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Cronaca

Segnalare illeciti interni, una via sicura per i dipendenti del Comune di Modena

Via libera in Comune a Modena alla procedura per garantire ai dipendenti la possibilità di comunicare, on line e tutelati, illeciti o irregolarità nell’ente. Segnalazioni solo su situazioni di cui si ha conoscenza diretta. Ma attenzione ai casi di calunnia o diffamazione

Per i dipendenti del Comune di Modena è ora più semplice segnalare eventuali illeciti o irregolarità di cui possono venire a conoscenza durante il lavoro. Nelle scorse settimane, infatti, la giunta ha approvato, come previsto dalla normativa nazionale, una specifica procedura per le segnalazioni e la relativa disciplina di tutela del dipendente che la utilizza, il cosiddetto “whistleblowing”, il termine inglese (soffiare nel fischietto) che indica appunto l’azione di segnalare questo tipo di situazioni.

Il provvedimento, realizzato sulla base delle linee guida definite in aprile dall’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac), è stato inserito nel Piano triennale di prevenzione della corruzione nel quale è stata recepita anche l’adesione alla Carta di Avviso pubblico, approvata in giugno dal Consiglio comunale, e alcuni adeguamenti relativi alle modifiche dell’assetto organizzativo dell’ente.

Per le segnalazioni di presunti illeciti o irregolarità i dipendenti comunali o gli ex dipendenti in servizio presso altre pubbliche amministrazioni hanno ora a disposizione una mail (tuteladipendente@comune.modena.it) e un modulo da compilare reperibile nella rete Intranet del Comune. Le segnalazioni non sono anonime, ma a tutela dei dipendenti viene garantita la massima sicurezza e riservatezza per evitare possibili ripercussioni sulla loro vita lavorativa: alla mail può accedere, con credenziali riservate e personali, esclusivamente il Responsabile della Prevenzione della Corruzione (nel caso di Modena l’incarico è affidato al segretario comunale) e il dirigente dell’unità specialistica Avvocatura civica. Qualora le segnalazioni riguardino una di queste figure, è necessario inviarle direttamente all'Autorità nazionale Anticorruzione (Anac).

Il contenuto delle segnalazioni sulla base del “whistleblowing” deve riguardare situazioni di cui il dipendente è venuto a conoscenza diretta nell’esercizio della attività lavorativa (non si deve trattare di fatti riportati o riferiti da altri soggetti) relativamente a comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell’interesse pubblico. Si tratta quindi di una gamma di possibilità più ampia di quella prevista dal codice penale perché riguarda tutte le situazioni in cui nel corso dell'attività amministrativa, “si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati, nonché i fatti in cui venga in evidenza un mal funzionamento dell’amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite”.

Ricevuta la segnalazione, con le opportune cautele partono i controlli per verificarne la fondatezza e per individuare inequivocabilmente gli autori dell’eventuale condotta illecita.

Per tutta la durata dell’istruttoria i dati del segnalante vengono tenuti separati dai contenuti in corso di verifica rendendo impossibile risalire alla sua identità, almeno fino all’apertura dell’eventuale procedimento disciplinare a carico del segnalato, all’eventuale segnalazione all’Autorità giudiziaria o nei casi in cui l’anonimato non è opponibile per legge (per esempio, in caso di indagini giudiziarie, tributarie, ispezioni di organi di controllo). Il procedimento si deve concludere entro 120 giorni, salvo proroghe in caso di particolari complessità, e al termine il segnalante deve essere informato dell’esito.

I dipendenti che effettuano segnalazioni “non possono essere sanzionati, licenziati o sottoposti ad alcuna misura discriminatoria per motivi collegati alla segnalazione”. Ma la tutela del segnalante non può essere assicurata nei casi in cui si incorra, con la segnalazione, in responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione. Se, a seguito delle verifiche interne, la segnalazione risulti priva di ogni fondamento, inoltre, verranno valutate “azioni di responsabilità disciplinare o penale nei confronti del segnalante, salvo che questi non produca ulteriori elementi a supporto della propria segnalazione”.

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