Magner Bein | Le 10 ricette dell'autunno modenese

Ricette e segreti in cucina di 10 delle ricette preferite dai modenesi durante l'autunno

L'Autunno è una stagione davvero ricca di ricette modenesi, così abbiamo scelto per voi le 10 più cucinate e più apprezzate a Modena e provincia: 

#1 Il Castagnaccio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 gr di farina di castagne, 750 gr di acqua, 80 gr di uvetta, 150 gr di olio extravergine d'oliva, 60 gr di pinoli e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate versando la farina setacciata in una terrina a cui andrete ad aggiungere un pizzico di sale e l'acqua. Ora mescolate con cura evitando che si formino i grumi e una volta reso il composto omogeneo aggiungete alla pastella anche l'olio extravergine d'oliva. Mettete a bagno, in aqua tiepida, i pinoli e l'uvetta, quindi prendete uno stampo e ungetelo con l'olio, per poi versarvi sopra l'impasto livellandolo all'altezza di un centimetro. Cospargetelo con l'uvetta e pinoli che intanto si saranno asciugati con cura. Irrorate con un filo d'olio e infornate a 250°C per 15 minuti. Ecco pronto il vostro castagnaccio alla modenese. 

#2 Tortelloni di Zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta sono: 500 g di farina, 5 uova intere, un filettino d'olio e un pizzico di sale. Gli ingredienti per il ripieno sono: 1 kg di zucca gialla, 300 g di parmigiano reggiano, 60 g di pangrattato, 80 g di amaretti, sale q.b., noce moscata q.b. e 1 uovo intero.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo cuocere la zucca nel forno e lasciatela intiepidire, quindi toglietevi la scorza e continuate schiacciando per bene la polpa all'interno di una terrina. A questo punto aggiungete il parmigiano reggiano, gli amaretti, il sale, la noce moscata, il pangrattato e lasciate per ultimo l'uovo. Amalgamate per bene il composto così che diventi omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero. Mentre attendete preparate la sfoglia, stendetela e dividetela in quadratoni. Ora togliere il composto dal frigorifero e riempite ogni quadrato con una cucchiaiata di composto di zucca e chiudete il tortello.

#3 Risotto alla zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 gr di riso, 250 gr di zucca gilla, burro q.b., olio d'oliva q.b., 80 gr di cipolla, brodo vegetale, parmigiano reggiano e sale. 

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la zucca a pezzetti e privando la scorza e i semi, quindi passate la zucca per 5 minuti al microonde a potenza massima così da ammorbidirle. Ora mondate la cipolla, tritatela, e fatela appassire in una casseuola con una noce di burro e 2 cucchiaie d'olio ed unite la zucca così da farla insaporire e ammorbidire per 2 minuti. Ora aggiungete il riso e tostatelo per 30 secondi, per poi univere 600 gr di brodo bollente e portare a cottura il risotto (se usate il riso a cottura rapida ovviamente vi vorranno solo 5 minuti). Mantecatelo con una grossa noce di burro e con tre cucchiaiate di grana grattugiato e, se occorre, aggiustatelo di sale. Servite immediatamente il risotto alla zucca, ben caldo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Giovane fermato per il rogo di Mirandola, un "fantasma" con diverse identità

  • Cronaca

    Travolto in via Respighi, muore un ciclista di 68 anni

  • Cronaca

    Pacchi bomba ai magistrati, anche un 23enne del circolo anarchico modenese in manette

  • Attualità

    Docente sospesa, anche a Modena la solidarietà del "Teacher's Pride"

I più letti della settimana

  • Travolti dopo un incidente, due morti nel tratto modenese della A1

  • Arrivo di tappa a Modena, le strade chiuse per il passaggio del Giro

  • Incidente mortale in A1, individuata l'auto pirata. Autopsia per le due vittime

  • Dà fuoco alla sede della Municipale a Mirandola e causa due morti e diversi feriti. Arrestato

  • Notte Bianca di Modena, si farà anche in caso di maltempo

  • L'agriturismo La Falda chiude dopo l'allagamento, "Le istituzioni non hanno mai fatto le debite manutenzioni"

Torna su
ModenaToday è in caricamento