Magner Bein | Le 10 ricette dell'autunno modenese

Ricette e segreti in cucina di 10 delle ricette preferite dai modenesi durante l'autunno

L'Autunno è una stagione davvero ricca di ricette modenesi, così abbiamo scelto per voi le 10 più cucinate e più apprezzate a Modena e provincia: 

#1 Il Castagnaccio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 gr di farina di castagne, 750 gr di acqua, 80 gr di uvetta, 150 gr di olio extravergine d'oliva, 60 gr di pinoli e sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate versando la farina setacciata in una terrina a cui andrete ad aggiungere un pizzico di sale e l'acqua. Ora mescolate con cura evitando che si formino i grumi e una volta reso il composto omogeneo aggiungete alla pastella anche l'olio extravergine d'oliva. Mettete a bagno, in aqua tiepida, i pinoli e l'uvetta, quindi prendete uno stampo e ungetelo con l'olio, per poi versarvi sopra l'impasto livellandolo all'altezza di un centimetro. Cospargetelo con l'uvetta e pinoli che intanto si saranno asciugati con cura. Irrorate con un filo d'olio e infornate a 250°C per 15 minuti. Ecco pronto il vostro castagnaccio alla modenese. 

#2 Tortelloni di Zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta sono: 500 g di farina, 5 uova intere, un filettino d'olio e un pizzico di sale. Gli ingredienti per il ripieno sono: 1 kg di zucca gialla, 300 g di parmigiano reggiano, 60 g di pangrattato, 80 g di amaretti, sale q.b., noce moscata q.b. e 1 uovo intero.

PROCEDIMENTO. Iniziate facendo cuocere la zucca nel forno e lasciatela intiepidire, quindi toglietevi la scorza e continuate schiacciando per bene la polpa all'interno di una terrina. A questo punto aggiungete il parmigiano reggiano, gli amaretti, il sale, la noce moscata, il pangrattato e lasciate per ultimo l'uovo. Amalgamate per bene il composto così che diventi omogeneo e lasciatelo riposare in frigorifero. Mentre attendete preparate la sfoglia, stendetela e dividetela in quadratoni. Ora togliere il composto dal frigorifero e riempite ogni quadrato con una cucchiaiata di composto di zucca e chiudete il tortello.

#3 Risotto alla zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 gr di riso, 250 gr di zucca gilla, burro q.b., olio d'oliva q.b., 80 gr di cipolla, brodo vegetale, parmigiano reggiano e sale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando la zucca a pezzetti e privando la scorza e i semi, quindi passate la zucca per 5 minuti al microonde a potenza massima così da ammorbidirle. Ora mondate la cipolla, tritatela, e fatela appassire in una casseuola con una noce di burro e 2 cucchiaie d'olio ed unite la zucca così da farla insaporire e ammorbidire per 2 minuti. Ora aggiungete il riso e tostatelo per 30 secondi, per poi univere 600 gr di brodo bollente e portare a cottura il risotto (se usate il riso a cottura rapida ovviamente vi vorranno solo 5 minuti). Mantecatelo con una grossa noce di burro e con tre cucchiaiate di grana grattugiato e, se occorre, aggiustatelo di sale. Servite immediatamente il risotto alla zucca, ben caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Si presenta al Pronto Soccorso dopo una lite, ma porta con sè la cocaina. Arrestato

  • Precipita nel vuoto durante un'escursione, muore un 63enne modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento