Ricette Modenesi | Le crescentine modenesi secondo tradizione

Uno dei piatti più tradizionali che si possono trovare a Modena e specialmente nell'Appennino modenese. Ecco come prepararle secondo la tradizione delle rezdore

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 18 crescentine sono: 250 gr di farina 0, 500 gr di farina 00, 300 gr di latte intero, 200 gr di acqua, 60 gr di strutto, 50 gr di olio extravergine d'oliva, 3 g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di sale fino. 

PROCEDIMENTO. Iniziate unendo la farina 0 e quella 00 con il latte, lo strutto e il lievito. Impastate interrompendovi ogni tanto per aggiungere l'acqua e l'olio un po' alla volta, e poi ricominciate ad impastare. Una volta che l'impasto sarà compatto aggiungete il sale e operate l'ultima fase di impasto.  Ora ponete il composto che avete ottenuto sopra ad una spianatoia di legno e lavoratelo bene con le mani fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Ponete il composto in un contenitore coperto da una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una volta che il tempo è trascorso potete mettere l'impasto in frigorifero per 8 ore, e terminato il periodo di attesa potete togliere l'impasto dal frigo e porlo su una spianatoia leggermente infarinata. E' il momento di stendere l'impasto con un mattarello così che abbia uno spessore di circa 5 mm e poi create dischi di 8,5 cm di diametro o formando un palline di pasta grandi come una mano. Una volta create le 18 palline o i 18 dischi, lasciatele riposare su un vassoio per 20 minuti, quindi procedete scaldandole per 4-5 minuti per parte e poi capovolgete la tigelliera chiusa per verificare la cottura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro sulla Tangenziale di Vignola, deceduta una automobilista

  • "I caporali fuori dalla Coop", protesta davanti al supermercato di Formigine

  • Apre il Drive-in di Maranello, domani la prima proiezione

  • Coop Alleanza 3.0, la Cgil conferma lo stato di agitazione dopo le denunce dei dipendenti

  • Si presenta al Pronto Soccorso dopo una lite, ma porta con sè la cocaina. Arrestato

  • Precipita nel vuoto durante un'escursione, muore un 63enne modenese

Torna su
ModenaToday è in caricamento