rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Cannoncini alla crema pasticcera

Un dolce perfetto per chi la colazione o per il tè pomeridiano

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 20 cannoncini sono: 500 gr di crema pasticcera e 300 gr di pasta sfoglia. Per lucidare acqua e zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO. Mettiamo che vogliate fare i Cannoncini e non abbiate gli appositi cilindri metallici, ecco come prepararli. Prima di tutto bisogna prendere la carta d'alluminio e fare dei cornetti che si terranno insieme grazie ad una graffetta metallica su un lato. Quindi fate pre-riscaldare il forno a 175° in modalità statica e stendete la pasta sfoglia fino a 2 mm di spessore. Con un coltello affilato a lama liscia o con una rotella, tagliate delle strisce lunghe 40 cm per 2 cm di larghezza che avvolgerete per l'appunto attorno ai cannelli metallici, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. 

Ora distanziate i cannoncini preparati su una placca, rivestita di carta forno, e potete il lembro terminale di sfoglia a contatto con la base. Quindi prendete un pennello da pasticceria o nebulizzatore ed inumidite la superficie con acqua per poi spolverizzare con lo zucchero a velo,  infine infornate i cannoncini nella parte più alta del forno. Cuoceteli finché non saranno dorati e negli ultimi 5 minuti potrete agevolare lo zucchero a caramellare azionando il grill o la ventola. Una volta che saranno intensamente dorati potrete spegnere il forno, aprire lo sportello e poi metterli su una griglia per dolci. Grazie ad una pinza da cucina potrete sfilare il cilindro metallico, tenendo con delicatezza il cannoncino di sfoglia con l’altra mano. Con una poche à douille farcite i cannoncini con la crema pasticcera e serviteli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Cannoncini alla crema pasticcera

ModenaToday è in caricamento