Ricette della Rezdora | Cappellacci alla zucca

La tipica ricetta della bassa emiliana. Ecco come prepararli secondo la tradizione

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1,2 kg di zucca, 50 gr di burro, 50 gr di pangrattato, 80 gr di parmigiano reggiano, 2 uova, 1 cucchiaino di noce moscata, sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo e tagliando la zucca in grosse fette, che saranno da lavare, asciugare e poi cuocerle per 60 minuti nel forno. Una volta cotta, togliete la parte esterna della zucca, ponendo la polpa in un passaverdure. Azionare lo strumento e poi trasferite la zucca lavorata all'interno di una terrina e lasciate da parte il ripieno a cui unirete le uova, burro che avete scaldato così che diventasse più morbido, parmigiano reggiano, pan grattato, sale e noce moscata. 

Passate ora a lavorare la pasta unendo farina, uova e un pizzico di sale. Una volta fatta la pasta, la stendete creando una sfoglia sottile il giusto e infarinatela, per poi arrotolarla su sè stessa e tagliarne di volta in volta un rotolo a strisce larghe di 9 centimetri, che andrete a lavorare tagliandole a loro volta in quadrati. Al centro di ogni quadrato ponete un cucchiaio di ripieno e chiudete i lembri a tortellone, facendo ben aderire i bordi grazie ai lembri della forchetta e facendo un po' di pressione con le dita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni: Provincia di Modena in linea con la Regione. Via Emilia targata Pd

  • Raro tumore ad una mano, trentenne salvato dalla cooperazione medica tra Modena e Bologna

  • Gli insulti in dialetto modenese più famosi

  • Bambina di sei anni precipita dalla seggiovia, paura sul cimone

  • Spaccio e clandestini, chiuso per dieci giorni il bar Nuovo Fiore

  • Regionali. Bonaccini esulta, domani sera festa in Piazza Grande

Torna su
ModenaToday è in caricamento