rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Le cheesecake ai pistacchi

Un dolce perfetto per colazione o per uno spuntino a metà pomeriggio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 gr di biscotti, 80 gr di burro, 350 gr di Philadelphia, 350 gr di ricotta, 80 gr di zucchero, 70 gr di pasta di pistacchio, 2 uova e 40 gr di maizena.

PROCEDIMENTO. Iniziate tritanto i biscotti nel mixer, unitevi il burro fuso e amalgamate il tutto in una ciotola, quindi prendete una teglia a gancio di 18 cm di diametro e rivestitela con carta forno. Distribuite sul fondo e sui lati la granella di biscotto pressandola a formare uno strato compatto, per poi mettere la teglia in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

Amalgamate in un recipiente, la ricotta, la Philadelphia e lo zucchero. Una volta che il composto sarà omogeneo, unite un uovo, fatelo assorbire e quindi unite anche il successivo. Quindi prendete ora la maizena, setacciatela e unitela alla crema, amalgamate, quindi unite anche la pasta di pistacchio. Ora sciogliere la pasta di pistacchio al composto ci vorrà un pò di fatica perciò continuate per 10 minuti.

Riprendete la teglia con la base di biscotti dal frigorifero e versateci dentro la crema di pistacchio e formaggi. Quindi cuocete in forno a bagnomaria a 160° per circa un’ora e 15 minuti. Ora cuocete a bagnomaria, mettendo la teglia della cheesecake, rivestita per bene da un foglio di alluminio in un recipiente più grande riempito con due dita di acqua calda. Sfornate, far intiepidire, quindi mettete in frigorifero per almeno 8 ore. Infine, decorate con granella e polvere di pistacchi e servire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Le cheesecake ai pistacchi

ModenaToday è in caricamento