rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Cheesecake ai mirtilli

Un dolce fresco, perfetto in queste giornate afose, e fatto con uno dei frutti del nostro Appennino

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la base sono: 200 g di biscotti tipo digestive, 80 g di burro e 30 g di cioccolato bianco. Gli ingredienti per la salsa di mirtilli sono: 380 g di mirtilli, 2 cucchiai di zucchero a velo, il succo di 1/2 limone e 4 foglie di basilico. Gli ingredienti per il ripieno sono: 3 uova, 150 g di zucchero semolato, la scorza di 2 limoni, 1/2 bacca di vaniglia, 50 g di farina, 400 g di ricotta e 100 g di yogurt greco.

PROCEDIMENTO. Iniziate fondendo il burro in un pentolino a fuoco basso, per poi mettere i biscotti nel bicchiere del mixer insieme al cioccolato bianco e tritarli finemente. Aggiungete il burro fuso nel mixer con i biscotti e azionatelo nuovamente in modo da amalgamare gli ingredienti, mescolando con un cucchiaio. Quindi disponete il composto sul fondo di uno stampo da 24 cm di diametro, che avrete infarinato ed imburrato, e livellate il composto con un cucchiaio. E' il momento di trasferire in frigorifero l'intera preparazione del dolce. Poi andate a prendete una ciotola e sbattete le uova con le fruste elettriche aggiungendo zucchero, mezza bacca di vaniglia e la scorza di limone. Una volta che il composto sarà gonfio e spumoso, unite la ricotta e formate una crema insieme allo yogurt greco. 

E' il momento di setacciare la farina direttamente sulla ciotola e mescoalre con una spatnola finché non sarà completamente amalgamata. Ora versate il composto sopra la base di biscotti e cuocetelo nel forno preriscaldati per 55 minuti a 180°C. Sarà cotto quando la superficie del dolce sarà compatta. Se vedrete che sfornato il dolce si sgonfia è normale. Ora lasciatelo raffreddare per poi porlo in frigorifero per due ore. E' il momento di preparare la salsa, ovvero mettete i mirtilli lavati e asciugati in una casseruola con succo di limone filtrato dai semi, le foglie di basilico e lo zucchero a velo. Cucete a fiamma moderata senza schiacciare i mirtilli ottenendo una salsa densa e sciropposa. Togliete la foglia di basilico e portate la salsa a temperatura ambiente. Una volta sfornato il dolce, posatelo su un piatto e aggiungete sopra la salsa preparata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Cheesecake ai mirtilli

ModenaToday è in caricamento