rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Frittata di porro

E' una delle frittate tipiche delle terre emiliane, ecco come prepararlo

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 2 uova, 50 grammi di porri, 50 grammi di parmigiano, 1 grammo di pepe e 2 cucchiai di Olio extravergine
PROCEDIMENTO. Iniziamo lavando per bene la parte bianca del porro tagliando quella verde inutile e ingombrante per lavorare in cucina. Iniziamo a tagliare tutta la parte bianca a rondelle e mettiamole in un piatto a parte. In una padella da 17 cm di diametro poniamo due cucchiai d'olio extravergine d'oliva a scaldare a fuoco medio. Una volta caldo mettiamo i porri ad appassire a fuoco molto basso, finché non divengono trasparenti.
Una volta che i porri saranno appassiti e disponeteli uniformemente su tutto il fondo della padella. Versateci sopra le uova sbattute distribuendo uniformemente su tutti i porri. Aumentate il fuoco a metà e fate cuocere bene la parte inferiore della frittata. Una volta che la frittata comincia a staccarsi da sotto la padella e sarà quasi tutta cotta potrete girarla.
Prendete un piatto piano per girare la frittata, abbassate la fiamma al minimo e prendete la padella portandovi al lavabo. Ora poggiare il piatto capovolto sopra e poi capovolgetevi sopra la padella per girare la frittata. Riportate la padella sul fuoco e rimettete dentro la frittata facendo cuocere la parte ancora cruda per poi lasciare il composto su un piatto tondo e farlo riposare cinque minuti prima di servire a centrotavola. La frittata è molto buona anche se fredda.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Frittata di porro

ModenaToday è in caricamento