rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Gelato al cioccolato senza gelatiera

Anche senza gelatiera è possibile cucinare un ottimo gelato al cioccolato in pochi passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 ml di latte, 150 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero a velo, 3 uova, 20 gr di cacao in polvere, 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr di nutella e 1 fiala di vaniglia

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo in un recipiente di ferro dove andrete a congelare il gelato già in freezer. Poi prendete le uova e separete gli albumi dai turoli, ovvero mettete i bainchi in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero a velo, mentre i rossi versateli in un'altra pentola insieme a zucchero e cacao in polvere. Ora mescolate i tre ingredienti ottenendo un composto omogeneo che andrete a sciogliere con l'aggiunta del latte, ricordandovi di inserirlo pian piano così da evitare la formazione di grumi. Ora potete aggiungere la vostra fiala. Amalgamate di nuovo e trasferite il composto ful fuoco dove a fiamma medio-bassa farete cuocere il contenuto finché non bollirà, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare il composto. 

A questo punto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta sciolto aggiungete la nutella, e concludete il tutto versando del cacao nel composto. Poi montate i vostri bianchi a neve ferma, insieme agli altri ingredienti indicati in precedenza, e fateli cuocere per 4 minuti anch'essi a bagnomaria. Ora che sono pronti inseriteli nel composto di cioccolato e versate il tuttto nel recipiente di ferro ghiacciato, che dovrà essere messo in freezer per almeno 5 ore. Ogni 45 minuti aprite il freezer e rimescolate il tutto così da rompere i cristalli che si sono formato in superficie. Il gelato sarà pronto quando avrà la consistenza del ” gelato” che compriamo in gelateria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Gelato al cioccolato senza gelatiera

ModenaToday è in caricamento