rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Luccio in salsa

Una ricetta tradizionale della bassa emiliana a base di pesce e buone verdure del territorio

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  1 kg. Luccio intero, mezzo bicchiere di aceto bianco, 1 cipolla, 1 carota, 1 sedano, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di Alloro, sale q.b. Per la salsa gli ingredienti sono: 100 gr di peperoni, 5 acciughe sotto sale, 1 bicchiere olio extravergine, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di capperi, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate il giorno prima preparando il luccio, ovvero gli togliete le lische, lo mettete su un piatto e lo salate, lasciandolo riposare per 24 ore. Trascorso il tempo iniziate cucinando il brodo che porterete ad ebollizione con acqua salata a cui andrete ad aggiungere tutti gli aromi, ovvero cipolla, carota, sedano, chiodi di garofano, aceto bianco e foglie di alloro. Cuocete il brodo per mezz'ora e poi lasciatelo raffreddare. Intanto che attendete che raggiunta la temperatura di ambiente, lavorate tagliate i peperoni e tritate aglio e prezzemolo.

Prendete una padella nella quale andrete a scaldare l'olio che sarà la base per poi cuocervi all'interno le acciughe prive di sale e di lische, aggiungete a questo il trito di peperoni nonché il pepe e il cucchiaio di aceto. Scaldate tutto a fiamma bassa per 10 minuti e prendete il luccio che avete preparato il giorno precedente che farete cuocere all'interno di questa salsa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Luccio in salsa

ModenaToday è in caricamento