Ricette della Rezdora | Maccheroni al pettine al ragù di pollo, secondo la tradizione della Bassa

Dalla tradizione della bassa modenese arriva uno dei più semplici, ma anche più buoni per un pranzo in famiglia o con amici. Sono i noti maccheroni al pettine al ragù di pollo. Ecco come fare i maccheroni al pettine partendo da farina, sale e uova

(foto di www.paliodelpettine.it)

INGREDIENTI. Ingredienti per 6 persone. Per la pasta: 400 g di farina bianca, 4 uova e sale. Per il ragù: un pollo tagliato a pezzetti, una cipolla, burro, un cucchiaio di olio d'oliva, conserva di pomodoro, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. Per iniziare a cucinare questo tipico piatto della bassa modenese partiamo con il ragù. Prendete il pollo, tagliatelo a pezzetti mantenendo la pelle e le ossa, quindi preparate un soffritto con la cipolla, il burro e un cucchiaio di olio. Ricordatevi che le ossa saranno tolte solo quando il pollo sarà cotto. Ora aggiungete i pezzetti di pollo al soffritto e quindi la conserva di pomodori, e mescolate. E' necessario ogni tanto bagnare con un mestolino di acqua bollente e lascir cuocere a fuoco lento per 3-4 ore, è importante assaggiare e capire se è necessario aggiungere sale e pepe. 

Mentre il ragù sta cuocendo, è tempo di preparare la pasta. I suoi ingredienti sono farina, uova e sale. Si impasta energicamente con le mani e una volta che il panetto è liscio ed elastico lo si mette dentro un piatto a riposare. Importante coprire il piatto! Ora tirate la pasa con il mattarello finché la sfoglia non sarà sottile di spessore. Con il coltello tagliate la sfoglia a strisce di 4-5 centimetri di larghezza e poi tagliate ancora una volta per formare dei quadretti. E' il momento di "creare" i vostri maccheroni al pettine, ecco come fare: il pettine è corredato da un bastoncino  intorno al quale si arrotola il quadretto di pasta, partendo da un angolo, in questo modo otterrete la rigatura.  Una volta che i maccheroni sono pronti, metteteli a bollire in una pentola con acqua salata in abbondanza. Buttate la pasta e fatela cuocere per pochi minuti. Scoalte e condite con il ragù di pollo. Ovviamente servite il piatto con parmigiano reggiano grattugiato. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Indagine sui prezzi nei supermercati: Esselunga e Coop si dividono la spesa online

  • Secchia e Panaro in piena, i ponti restano chiusi. Si contano i danni per gli allagamenti

  • Si cappotta con l'auto lungo la Circondariale, muore un giovane a Fiorano

  • Niente comizio in centro per Salvini. E le "sardine" si spostano in Piazza Grande

  • Il Panaro raggiunge livelli ciritici, chiude via Emilia. La situazione della viabilità

  • Salvini arriva a Modena, Anche sotto la Ghirlandina scatta la mobilitazione delle "sardine"

Torna su
ModenaToday è in caricamento