rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | La meringata con meringhe fatte in casa

Per gli amanti della meringata ecco una ricetta semplice che vi spiega come cucinare le meringhe da zero

INGREDIENTI
4 tuorli
300 gr di zucchero 
4 albumi 
100 gr di latte
300 gr di panna fresca 
Dose per 12 persone. 
PROCEDIMENTO 
-Per le meringhe montare a neve 4 albumi con 100 gr di zucchero semolato, quando il composto risulta ben fermo aggiungervi altri 100 gr di zucchero semolato, e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Usando una sac a poche con un movimento a spirale formare due dischi di meringa del diametro della torta che si vuole realizzare e delle merighe per la guarnizione. Bisogna ricordarsi di operare tale procedimento su un foglio di carta forno.  Far seccare in  forno per tre ore a 90 gradi. Si consiglia di tenere il forno semiaperto (utilizzando un forchetta per far uscire l'umidità) e una volta ultimata la cottura lasciare riposare a forno chiuso e spento tutta la notte. 
- Per la crema montare: 4 albumi con 100 gr di zucchero semolato, quindi unire 100 gr di latte e cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Lasciare infine raffreddare.  
Successivamente montare 100 gr di panna fresca ed unirla, ma non tutta, alla crema delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto. Prendere una teglia, inserire il disco di meringa precedentemente creato e porre sopra l'altro disco di meringa. Contorna con panna montata precedentemente lasciata da parte e pezzetti di meringa come decorazione. Lasciare raffreddare per 5 ore in freezer , se si desidera dar sciogliere a bagnomaria del cioccolato e decorare la fetta nel piatto prima servirlo. 
Quest'ultima ricetta è molto gustosa però sarebbe necessario rivedere le dosi di zucchero. Appena torno a casa mi piacerebbe provarla e poi le farò sapere. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La meringata con meringhe fatte in casa

ModenaToday è in caricamento