rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Come preparare i veri borlenghi montanari

I borlenghi modenesi non saranno più un segreto per le cuoche, abbiamo infatti riunito la ricetta, gli ingredienti e i segreti della sua preparazione. Ecco come proporre ad amici e parenti i borlenghi tradizionali

E' uno dei piatti montanari più famosi in Italia e per cui più gente viene volentieri in Appennino da noi a mangiare. Dopo avervi raccontato la storia dei borlenghi modenesi, vogliamo spiegarvi come prepararli seguendo alla lettera la ricetta originale e dandovi qualche consiglio estrapolato dal bagaglio top secret delle nostre rezdore. 

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone: 1 uovo, sale, cotenna di maiale per ungere la padella, 1/2 l di latte fresco e 500 g. di farina di frumento. Gli ingredienti per condire sono: 150 g. di lardo, uno spicchio d'aglio, rosmarino e 100 g. parmigiano reggiano.

PROCEDIMENTO. Preparate la farina bagnandola con il latte, acqua, un uovo e un po' di sale e vedrete formarsi una pastella liquida e leggermente collosa. La tradizione vede la cottura in una padella di rame stagnato di circa 50 cm di diametro chiamata "sole", in alternativa potete usare una padella piatta e larga antiaderente. Ungete il fondo della padella con cotenna di maiale, disponetela sulla fiamma vivace e, una volta calda, versatevi un mestolino di pastella. Quindi potete stenderla a gran velocità e ruotate la pdella in modo che venga distribuita su tutto il fondo della padella.

Dopo 30 secondi la pasta assumerà un colore dorato, è il momento allora di girare il borlengo aiutandovi con una paletta da cucina. Lasciate cuocere anche dall'altra parte per una ventina di secondi prima di toglierelo dal fuoco. A questo punto toglietelo dal fuoco e conditelo con una spennellata al centro di trito di lardo, aglio, rosmariono ed una spolverata abbondante di parmigiano reggiano grattugiato. Mi raccomando servitelo caldo e sarebbe buona norma accompagnarlo ad un buon bicchiere di Lambrusco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Come preparare i veri borlenghi montanari

ModenaToday è in caricamento