rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Panna cotta al gianduia

Un dolce tanto goloso quanto facile da preparare

INGREDIENTI. Gli Ingredienti per 4 porzioni sono: 250 ml di panna fresca, 70 gr di cioccolato gianduia, 50 ml di latte intero, 50 gr di zucchero semolato, 7 gr di colla di pesce e 2 gr di anice stellato.

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo in ammollo la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, quindi mettete sul fuoco il latte, lo zucchero, l'anice stellato e la panna. Fate sciogliere lo lo zucchero e portate la panna quasi a bollore, poi potete spegnere il fuoco e togliere l'anice stellato. Ora versate il cioccolato gianduia a filo e rimettete il composto sul fuoco, continuando a mescolare con la frusta a mano, per poi spegnere prima che inizia a bollire. 

A questo punto potete strizzare la colla di pesce e farla sciogliere nel composto appena fatto, per poi filtrare il tutto grazie ad un colino a maglie strette e versare nelle monoporzioni il composto. Ricordate che utilizzando materiali come aluminnio e silicone è più facile che si stacchi la panna cotta, se invece usate plastica dura o ceramica oliate leggermente i bordi prima di versare il composto. Ora lasciate intiepidire a temperatura ambeinte e riponete in frigorifero per 4-5 ore, quindi sformate e decorate con magari sceglie di cioccolato bianco o fondente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Panna cotta al gianduia

ModenaToday è in caricamento