rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasticcio di maccheroni

E' una delle ricette tradizionali delle rezdore emiliane da leccarsi i baffi

INGREDIENTI. Ingredienti per la pasta frolla:.450 gr di farina, 180/200 gr. dr burro, 100 gr. di zucchero, 4 tuorli d'uovo, un cucchiaio raso di scorza di limone grattugiata, una presa di sale..

Ingredienti per il sugo: 150 gr. di polpa di vitello tritata, 150 gr di polpa di manzo tritata, 150 gr di petto di pollo tritato, 150 gr. di rigaglie di pollo, mezzo bicchiere di vino
bianco secco, alcuni cucchiai di marsala, 50 gr di burro, poco olio di oliva, sedano, cipolle e carota tritati, sale.

Ingredienti per il ripieno: 25 gr. di funghi secchi, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 250 gr. di maccheroncini rigati, tartufo e besciamella.

PROCEDIMENTO. Iniziate a preparare la pasta lavorando velocemente gli ingredienti e lasciandola riposare in un luogo fresco, quindi fate rosolare la carne insieme a olio e burro, per poi sfumarla con il vino. Ora passate ai funghi che devono essere lessati, quindi lessate i maccheroni al dente e una volta scolati conditeli con la besciamella che dovrà essere di temperatura tiepida, insieme al ragù, al parmigiano reggiano, ai funghi e al tartufo tagliato a lamelle.

Prendete la pasta frolla che avete preparato in precedenza e stendetela dispondendo il disco sulla teglia imburrata, quindi coprite il disco con il ripieno e l'altra metà della pasta, da cui avete ottenuto il secondo disco, la usate per chiudere i bordi. Prima di inforarla ricordatevi di pennellare la superficie con il rosso d'uovo sbattuto. Consigliamo di servirla calda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasticcio di maccheroni

ModenaToday è in caricamento