rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Polpette di patate

Un piatto che può fungere da antipasto, così come da accompagnamento ad una carne al posto del solito purè. Ecco come prepararlo

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 Kg patate, 4 uova fresche, 5 gr noce moscata 1 cucchiaino raso da caffè, 5 cucchiai di parmigiano reggiano 1 cucchiaio pangrattato, semola di grano duro, olio extravergine d’oliva, sale rosa e pepe rosa. 

PROCEDIMENTO. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola insieme all'acqua salata. Portate ad ebollizione e calcolate 10 minuti di cottura da quel momento. Ora scolatele e schiacciatele con forchetta o schiacciapatate. Rompete le uova in una terrina e spolverizzate con sale e pepe appena macinato e con la noce moscata grattugiata. Sbattete le uova e unite il parmigiano reggiano, le patate schiacciate e il pangrattato.

Amalgamate gli ingredenti così da ottenere un composto morbido ed omogeneo, quindi formate delle polpette rotonde e grandi come palline da ping pong. Passate nella semola di grano duro in modo che ne siano ricoperte in modo uniforme. Versate olio extravergine di oliva abbondante in una padella e fatelo scaldare. Una volta che è caldo disponete all'interno le polpette, poche alla volta, e fatele friggere e dorare uniformemnte per 3 minuti circa. Infine, con un mestolo frotato trasferitele in un piatto foderato di carta assorbente da cucina così che perdano l'unto in eccesso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Polpette di patate

ModenaToday è in caricamento