rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Come preparare le amarene sciroppate

In tempi di amarene è giusto conservarne un po' per i mesi avvenire, ecco allora il metodo tradizionale per farle sciroppate e metterle in conserva

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 kg di amarene e 500 gr di zucchero. 

PROCEDIMENTO. Iniziando lavando e asciugando con cura le amarene, quindi togliete il nocciolo e il piccolo e versate le amarene in un ampio recipiente, così che si ammassino, quindi versate al suo interno anche lo zucchero, ed infine coprite la ciotola con un telo e lasciate riposare per una notte. Il giorno seguente ricomincia la preparazione dalla scolatura delle amarene dal succo che hanno rilasciato durante la notte, e versare il succo in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fuoco moderato fino a quando non compare una leggera schiuma in superficie.

Appenna essa compare, dovete togliere la pentola dal fuoco e versare il succo sulle amarene, coprendo un con telo e lasciando riposare un'altra notte. Il giorno seguente ripetete l'operazione, versando il composto così ottenuto all'interno di vaseti sterilizzati, e facendo sì che lo sciroppo copra completamente le amarene. Chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Come preparare le amarene sciroppate

ModenaToday è in caricamento