Ricette delle Rezdora | Semifreddo al caffè 

Uno dei classici dolci dell'estate

foto di salepepe.it

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 230 gr di zucchero semolato, 40 gr di tuorlo, 150 gr di tuorlo, 16 gr di amido di mais, 20 gr di caffè solubile, 95 gr di albume e 450 gr di panna fresca. 

PROCEDIMENTO. Iniziate rompendo le uova e dividendo i tuorli dagli albumi, quindi mettete i tuorli in un tegame dal fondo spesso ed unite ad essi 40 gr di zucchero e 16 gr di amido di masi. Mescolate gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo, quindi aggiungete il latte caldo e fatelo amalgamare, per poi metterlo sul fuoco e mescolare continuamente ottenendo la crema, che toglierete dal fuoco appena inizia sobbollire. E' il momento di aggiungere il caffè solubile e mescolare per bene fino a che non sarà completamente sciolto, poi metete la crema in un piatto e copritela con la pellicola per alimenti e fatela raffreddare un paio d'ore in frigorifero. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto prendete un pentolino dentro al quale mettete lo zucchero restante con 40 gr di acqua e fate cuocere lo sciroppo fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e potrete raggiungere i 121°C di temperatura. Ora sbattete gli albumi finché non inizieranno a fare schiuma e, continuando a montare, aggiungete lo sciroppo lentamente facendo attenzione che non sia versato direttamente sulle fruste. Montate ancora finché il composto non sarà freddo del tutto (circa questo accade in 10  minuti). Una volta montata la panna ben fredda potete unirla alla crema al caffè, ed infine aggiungete la meringa e fate amalgamare gli  ingredienti per bene ottenendo un composto omogeneo. Prendete uno stampo capiente 1 kg o due capienti 500 gr e foderatelo con un foglio di pellicola per alimenti, poi versate dentro il semifreddo, livellatelo e coprite il tutto con una pelliccola. Mettete il dolce in freezer per 6 ore almeno e sfornate il semifreddo una decina di minuti prima di servirlo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus. Modena rallenta, ma si aggiungono 10 decessi

  • E' positiva al virus ma esce in bicicletta, denunciata a Modena una 47enne

  • Famiglia senza più soldi, dopo l'annuncio in tv la spesa arriva a casa

  • Contagio. Nuovi positivi in regione, oggi +713. Altri 88 decessi

  • Buoni spesa, a Modena fino a 500 euro a famiglia. Domande da lunedì

  • Coronavirus, in Emilia-Romagna 608 positivi e 75 decessi in più

Torna su
ModenaToday è in caricamento