rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Sorbetto al pistacchio

Un sorbetto per concludere l'estate e non perdere la freschezza di questi ultimi giorni di caldo

INGREDIENTI. Gli ingredienti per il sorbetto al pistacchio di Bronte sono: 621 gr di acqua naturale, 145 gr di zucchero di canna, 95 gr di pistacchio di Bronte, 55 gr di inulina, 50 gr di riso, 30 gr di burro di cacao, 3 gr farina di semi di carrube e 1 gr di sale integrale. 

PROCEDIMENTO. Prendete un pentolino aggiungi lo zucchero di canna, la farina di semi di carrube mescolandoli con inulina e acqua ponendo a fiamma media fino a raggiungere 60-70°. Quindi versate e disciogliete il malto di riso, quindi versate il liquido ottenuto nella caraffa del frullatore e aggiungete la pasta di pistacchi di Bronte. Se non avete la pasta di pistacchi, potete prendere quelli interi e li tostate leggermente. 

Oltre alla pasta di pistacchi o ai pistacchi interi aggiungete il burro i cacao e frullate alla velocità massima per 2 minuti circa. Ora versate la mistela al pistacchio di Bronte in un cntenitore per alimenti e lasciate maturare in frigorifero per 12 ore. Accendete la gelatiera, versate la miscela a 5°C e fai mantecare per circa 40 minuti. Ricordate di estrarle qualche minuti prima e aggiungete il sale ceh esalterà il gusto dei pistacchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Sorbetto al pistacchio

ModenaToday è in caricamento