rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Strudel di mele

E' uno dei dolci più tipici dell'autunno e dell'inverno. Ecco come prepararlo in maniera semplice e gustosa

INGREDIENTI. Gli ingredienti per lo strudel di mele sono: 1 chilogrammo  mele, 300 grammi  farina, 120 grammi  burro, 80 grammi  zucchero, 50 grammi  pane mollica, 50 grammi  pinoli, 50 grammi  uvetta, 1  uova, 1  limone, q.b.  cannella, q.b.  zucchero a velo, q.b.  rum e q.b.  sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate mescolando nella ciotola zucchero, sale e farina, quindi fai al centro la fontana e rompi al suo interno un uovo, unite poi il burro morbido tagliato a pezzetti e aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Amalgamate gli ingredienti con una forchetta, poi rovescia il tutto sulla spianatoia. Ora lavorate la psta sbattendola con forza sul marmo o spianatoia finché risulterà elastica ed omogenea, a quel punto formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e copritela con una ciotola tiepida, e lasciatela da parte a riposare finché non avrete concluso di preparare il ripieno.

Unite gli ingredienti rimasti, tranne il pane, e ammorbiditeli con 3 cucchiai di rum, quindi mescolate delicatamente il tutto e coprite con un coperchio o con un piattino e tenete da parte il ripieno. Ora passate la mollica di pane al mixer e fatela quindi rosolare in padella antiaderente con 50 gr di burro. Prendete la pasta, appoggiatela al centro di un canovaccio largo, appiattiela con lemani e tendentela con il mattarello in un rettangolo molto sottile.

Cosparegete la sfoglia con la mollica abbrustolita e lasciate libero tutt'attorno un bordo di 2-3 cm e con un grosso cucchiaio distribuite il ripieno sopra alla sfoglia, bene scolato dal liquore, in maniera uniforme. Aiutatevi con il canovaccio, arrotolate la pasta, sigillatela con cura alle estremità, trascinate lo strudel sulla placca foderata con carta da forno, spennellate con il burro fuso rimasto e infornate per 40 minuti a 180°. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Strudel di mele

ModenaToday è in caricamento