Ricette della Rezdora | Come preparare i Tordelli

Una nota ricetta lucchese che ha preso piede nell'appennino emiliano. Ecco come prepararla secondo la tradizione

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta sono: 3 uova, 400 grammi di farina 00, olio extraverginre d’oliva, acqua e sale q.b. Gli ingredienti per il ripieno: 100 gr di carne macinata di maiale, 200 gr di carne macinata, 100 gr di mollica di pane, 1 uovo, 80 gr di bietole lessate, 1 scalogno, latte di riso, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate dalla preparazione della pasta amalgamando uova, farina, acqua, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Lavorate il composto per 20 minuti finché non otterrete un impasto elastico, che farete risposare in frigorifero per 60 minuti prima di andarlo a lavorare. Nell'attesa potete passare a lavorare il ripieno, ovvero tritate lo scalogno e stufatelo con sale e olio, come base su cui andare a cuocere la carne che bagnerete con il vino, così da farlo evaporare. Infine, per profumare il tutto aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e una macinata di pepe. 

Ora che la carne è pronta trasferitela in una zuppiera e uniteci la bietola tritata con una mezzaluna, per poi andare ad aggiungere la mollica di pane che avete prima bagnato nel latte di riso e strizzato, e poi l'uovo. Amalgamate il composto, regolate il sapore con il sale, e lasciate riposare il ripieno. Prendete ora la pasta che avete lasciato riposare e dividetela in quattro parti, ognuna delle quali sarà da rendere sottile con il mattarello e tagliate quadratini di 5 centimetri di diametro, su cui disponete al centro il ripieno aiutandovi con un cucchiaino. Chiudete i lembi di tutti e i vostri tordelli saranno pronti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavoro nero, sospesa l'attività di una pizzeria di Maranello

  • Scappa di casa a soli 10 anni, ritrovato in stazione in piena notte

  • Licenziati due dipendenti della Polcart, i colleghi minacciano lo sciopero

  • Memoria. Medaglia d'Onore per Giovanni Carlo Rossi, papà di Vasco

  • Al supermercarto con il contenitore per alimenti portato da casa, a Modena si sperimenta

  • Cocaina nascosta in auto, arrestato un pluripregiudicato in via Puccini

Torna su
ModenaToday è in caricamento