rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta Barozzi

Quando si parla di Eugenio Gollini non si può non parlare della Torta Barozzi, l'oggetto del desiderio di molti palati italiani che lo ha reso famoso. Ecco una delle ricette che più imita quella segreta di Vignola

E' la torta più famosa del territorio modenese eppure non si tratta di un prodotto della tradizione popolare, bensì il frutto di un lavoro meticoloso di un pasticciere. Quando si parla di Eugenio Gollini non si può non parlare della Torta Barozzi, l'oggetto del desiderio di molti palati italiani che lo ha reso famoso. Ad oggi nessuno, tranne Gollini, possiede la ricetta originaria tuttavia ecco qui presentata una delle ricette più note della torta di Vignola.

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 gr di cioccolato fondente, 150 gr zucchero, 4 uova, 100 gr mandorle spellate, 80 gr burro, 1 tazzina caffè ristretto e 1  bicchierino di rum.

PROCEDIMENTO. Mettete il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente in un tegamino a bagnomaria e fatelo sciogliere amalgamandolo al burro. Tritate finemente le mandorle unendole poi ai tuorli sbattuti, allo zucchero, al rum ed al caffè e solo una volta amalgamato il tutto unite il cioccolato fuso col burro. Montate a neve compatta gli albumi unendoli poi al composto preparato in precedenza. Imburrate e infarinate una teglia versando poi il composto e livellandolo, ponete la teglia in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Infine, lasciare raffreddare prima di servire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta Barozzi

ModenaToday è in caricamento