rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di cioccolato e castagne

Una torta tradizionale che unisce il gusto del cioccolato alle castagne del nostro Appennino

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 260 gr di castagne già cotte e pelate, 130 ml di latte intero, 130 gr di zucchero semolato, un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia, 195 gr di cioccolato fondente, 130 gr di burro, 4 uova medie, q.b. di cacao amaro. 

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo le castagne in una pentola coperte dall'acqua e cuocetele per 40 minuti se piccole o 60 minuti se più grandi. Una volta cotte, spellatele quando sono ancora calde e cuocetele in una casseruola 3 cucchiai di zucchero e in 130 ml di latte intero. Cuocete il composto per una decina di minuti, inseritele poi in un mixer e frullatele finché non avranno una densità cremosa.

Ora passate alle uova, che sono da sbattere e a cui aggiungere lo zucchero rimasto, insieme alla vaniglia, a cui infine andrete ad aggiungere la crema di castagne a temperature ambiente. Ora passate a lavorare il cioccolato, ovvero scioglietelo insieme al burro, e lasciatelo intiepidire ed unitelo al composto creato in precedenza. Trasferite l'impasto in una teglia quadrata rivestita di carta da forno e cuocete la torta a 170°C per 50 minuti circa. Una volta cotta, prima di mangiarla lasciatela raffreddare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di cioccolato e castagne

ModenaToday è in caricamento