rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di zucca e mandorle

Una torta soffice e gustosa che unisce due sapori nostrani, da una parte la zucca e dall'altra mandorle

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la torta sono: 75 gr di farina, 50 gr di mandorle tritate finemente, 100 gr di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di cannella, 130 gr di zucca sbucciata, 1 uovo medio, 1 arancia,50 ml di olio di semi di girasole e 25 ml di latte. Gli ingredienti per la crema sono: 100 ml di panna fresca e 50 gr di mascarpone. L'ingrediente per la decorazione è la cannella.

PROCEDIMENTO. Tagliate la zucca a pezzi e lessateli al vapore, quindi schiacciateli con una forchetta e lasciateli raffreddare. Prendete una ciotola e setacciate la farina con il lievito, aggiungendo lo zucchero di canna, la cannella, la scorza grattugiata dell'arancia e le mandorle tritate finemente. Prendete un secondo contenitore e mescolate insieme il latte, la polpa della zucca, l'olio e l'uovo, quindi versate il composto sulle farine. 

Mescolate con le fruste elettriche il tutto ottenendo un composto omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo da 18 cm di diametro per poi versarci il composto all'interno, quindi cuocete nel forno caldo a 175° il composto per 35 minuti finché la torta non risulterà cotta. Per valutarne la cottura ricordatevi della prova dello stecchino. Trascorso il tempo lasciate raffreddare la torta fuori dal forno e potete decorarla con la panna montata, che otterrete montando la panna con il mascarpone e trasferendola in una tasca da pasticcere con bocchetta. Spolverizzate infine la torta con la cannella. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di zucca e mandorle

ModenaToday è in caricamento