rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta alla zucca

Una torta più autunnale di questa non si può. Ecco come preparare la torta alla zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 600 gr di zucca pulita, 4 uova100 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato, 350 gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito (8 gr) e 80 ml di latte.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo la zucca da buccia e semi, quindi cuocetela al vapore così da ammorbidirla per poi formare una purea con l'aiuto della forchetta. Mettete su una teglia coperta da carta forno la purea e fatela asciugare in forno a 100° così da eliminare l'acqua di vegetazione, per poi aspettare che sia abbastanza asciutta e metterla da parte. 

Quindi dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma, per poi montare in un'altra terrina i tuorli con lo zucchero. Ora unite il burro morbido, la montata di tuorli, la purea di zucca e un po' alla volta il lievito e la farina setacciate insieme. Amalgamate gli ingredienti finché il composto non sarà omogeneo, per poi aggiungervi un filo di latte leggermente riscaldato. 

Unite infine gli albumi montati a neve e con delicatezza mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l'alto così da evitare che si smontino. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di 22 cm e versate al suo interno l'impasto. Cuocete a 180° a forno statico per 50 minuti e sfornate la torta alla zucca. Infine fatela raffreddare in teglia prima di servirla. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta alla zucca

ModenaToday è in caricamento