rotate-mobile
Dalla Rete

Quando Aceto Balsamico fa rima con sorriso, Malpighi insieme ai clown di corsia

Prosegue la collaborazione tra Acetaia Malpighi e la Federazione Nazionale Clown Dottori, punto di riferimento in Italia per l'arte del clowning nelle corsie di ospedali e nelle strutture sanitarie

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena entra nelle corsie degli ospedali per portare un sorriso: si rinnova per il secondo anno la collaborazione tra Acetaia Malpighi e FNC, la Federazione Nazionale Clown Dottori punto di riferimento in Italia per l’arte del clowning nelle corsie di ospedali e nelle strutture sanitarie. 

Già dal mese di aprile, la storica acetaia modenese guidata dal cav. Massimo Malpighi (attuale presidente di Ascom Confcommercio Modena) immette sul mercato un nuovo Condimento Balsamico in serie limitata caratterizzato dall’etichetta “Acetaia Malpighi per il Sociale”, il cui ricavato di vendita andrà in parte alla Federazione che dal 2005 ad oggi – attraverso 14 organizzazioni no profit – opera all’interno di strutture sociosanitarie e ospedaliere con professionalità e competenza, dispensando sorrisi e regalando emozioni attraverso la presenza di Clown Dottori adeguatamente formati e nel rispetto di un codice deontologico. Il valore co-terapeutico dell’arte del clowning rispetto alla medicina convenzionale è ormai dimostrato da numerosi studi scientifici, ridere e sorridere insomma fa bene alla salute, in particolare se si considerano situazioni critiche e di emergenza come il terremoto de L’Aquila e il terremoto in Emilia, dove la Federazione è intervenuta attraverso i propri Clown Dottori in aiuto alle persone in difficoltà. Le organizzazioni che si affiancano a FNC hanno l’opportunità di formare i propri operatori in maniera adeguata, affinché siano preparati in maniera esaustiva per interagire in un ambiente peculiare come quello socio sanitario.  Questi, trovandosi a lavorare a stretto contatto con l’equipe medico sanitaria, dovranno essere in grado di comprendere il vissuto emotivo del destinatario, del proprio intervento, regolandosi di conseguenza e adattando il proprio intervento.

All’Ospedale di Sassuolo FNC è presente fin dal 2006 attraverso l’affiliata !Ridere per Vivere! Emilia Romagna ONLUS, nei reparti di Pediatria e Ostetricia due giorni la settimana e in tutti i reparti dell'ospedale in alcune giornate speciali. Qui i Clown Dottori insieme ai Volontari del Sorriso lavorano a stretto contatto con i malati agevolando la trasformazione delle emozioni negative in emozioni positive, in gioia, divertimento e spensieratezza, al fine di alleviare la paura e il disagio.

A Modena! Ridere per Vivere! frequenta con continuità la RSA 9 Gennaio e l’ex RSA di Castelfranco Emilia, collabora inoltre con il Carcere S. Anna di Modena e i progetti ATL del Comune di Modena rivolti a adulti disabili. Dal 2000 è attiva nell'Ospedale S. Orsola di Bologna nei reparti pediatrici di Medicina Generale, Chirurgia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile. 

Acetaia Malpighi sposa così la mission della Federazione offrendo sostegno a questa importante realtà che dal 2005 si adopera per offrire alla figura del Clown Dottore una formazione adeguata ed un codice deontologico strettamente connesso alla linea organizzativa sanitaria. Clown Dottori e Volontari del Sorriso sono figure socio-sanitarie che operano attraverso le arti della clownerie dopo aver affrontato una formazione specifica, accurata e multidisciplinare, indispensabile per interagire in ambienti così complessi. Alcuni di loro sono medici, psicologi, esperti delle comunicazione, sociologi, educatori ecc...abituati ad operare sia negli ospedali pediatrici che in contesti diversi: con anziani, diversamente abili, minori a rischio e altre categorie deboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Aceto Balsamico fa rima con sorriso, Malpighi insieme ai clown di corsia

ModenaToday è in caricamento