rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Dalla Rete

Lealtà Azione, le iniziative sociali dell'associazione in Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In Emilia da un anno e mezzo è attivo un gruppo di ragazzi che che tramite Lealtà Azione associazione che nasce 5 anni fa a Milano, e in esponenziale continua crescita, e le sue branche sviluppa svariate attività e progetti, nel sociale, nel aiuto a canili e gattili e nella ricerca e conservazione della memoria storica del' Italia.

Abbiamo esordito sul territorio emiliano con "Lupi danno la zampa" con una raccolta e aiuti a gattili e canili in provincia di Reggio Emilia, Pavullo e Modena e attualmente è attiva una raccolta per un canile di Bologna. Tramite la Bran.co onlus che opera nel sociale, abbiamo aiutato l'asilo Caliumi di Bomporto danneggiato in maniera drammatica dall'alluvione, nel inverno scorso abbiamo attivato una raccolta in concomitanza con tutte le altre sedi dell associazione e tramite il progetto "voce nel silenzio" una raccolta per i cristiani perseguitati in Siria a Camposanto informando la cittadinanza anche con una conferenza nella parrocchia del paese e con la collaborazione con don Walter Pardini, e a seguire una raccolta per finanziare una comunità cristiana in Palestina che prevedeva la costruzione di illuminazione di un campo da calcio, ed in entrambe oltre la raccolta i nostri volontari sono andati di persona a portare questi aiuti.

Sempre con Bran.co onlus nel territorio emiliano è attivo da novembre il progetto cooxazione che si sviluppa con una raccolta di alimenti presso banchetti davanti a supermercati e che consegnamo direttamente a famiglie italiane bisognose. Al momento abbiamo in carico 4 famiglie. Vuole essere un aiuto oltre che materiale anche umano e di conforto in un periodo di forte crisi. Le richieste di aiuto ci arrivano di continuo e nostra intenzione sarà aiutare sempre piu persone, collaborando anche con quelle associazioni sul territorio che ci vorranno dare una mano.

Vogliamo tener vive le tradizioni e la storia del nostro paese del nostro paese a questo scopo con la branca "Memento" e in collaborazione con Centro Studi Italia di Luca Tadolini si sta sviluppando una sinergia per recuperare luoghi e monumenti di forte importanza e per conferenze che riportano alla luce storie e crimini finora troppo taciuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lealtà Azione, le iniziative sociali dell'associazione in Emilia

ModenaToday è in caricamento