rotate-mobile
Dalla Rete Bomporto

I “progetti del cuore” nell'Unione del Sorbara per il trasporto dei disabili

All’Auser di Modena sarà dato un mezzo attrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili. Anche la show girl Annalisa Minetti tra i sostenitori, per fornire un servizio di trasporto ai disabili

Partono sull’Unione dei Comuni di Sorbara i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito, ai cittadini diversamente abili del nostro comune. Sul territorio verrà presto fornito un mezzo in comodato d’uso gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura casco).

A ricevere l’automezzo sarà l’Auser di Modena, che avrà presto a disposizione un Fiat Ducato attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Sin dagli inizi l’associazione si occupa di sostenere i disabili e gli anziani di tutto il territorio con attività di accompagnamento e aiuto. Fra le altre attività socialmente utili Auser ha attivato il servizio dei trasporto degli anziani e dei ragazzi con disabilità, servizio che sta diventando sempre più un punto di riferimento per bambini e genitori: i mezzi circolano giornalmente effettuando oltre 650 trasporti al mese, gestiti da una decina di volontari.

“Avere un mezzo attrezzato è uno strumento eccezionale- specifica il Responsabile Ermidio Fregni - che ci permette di dare risposta alle nostre tante esigenze sul territorio: il mezzo, infatti, si occuperà del trasporto di coloro che quotidianamente si devono spostare dalle frazioni al centro città e viceversa, per le proprie esigenze: dalla spesa, alle visite mediche, le quali molto spesso sono anche in luoghi distanti e fuori provincia come Ferrara”. “Il nostro obiettivo– prosegue– è quello di dare risposta ad una richiesta che nel tempo è aumentata e che rappresenta una necessità per molte famiglie”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti sui Comuni del Sorbara: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I “progetti del cuore” nell'Unione del Sorbara per il trasporto dei disabili

ModenaToday è in caricamento