rotate-mobile
Dalla Rete Stadio Braglia / Parco Piazza D'Armi Novisad

Novi Sad, contest fotografico al mercato modenese del lunedì

Fotografi professionisti e non, giovanissimi e meno giovani, donne o uomini, possessori di polaroid, reflex o smartphone, chiunque potrà partecipare gratuitamente al concorso che mette in palio diversi premi

Non un semplice luogo di acquisti, ma una piazza vera dove chiedere “oggi come va?”, curiosare tra i banchi, confrontarsi sui capi da indossare, i prodotti di stagione da mangiare o l’efficacia degli strumenti da bagno, cucina o tempo libero. Il mercato è tutto questo. E tutto questo domenica 15 e lunedì 16 ottobre potrà essere fotografato per fissare la magia non di un luogo di altri tempi, ma di un luogo senza tempo. Si intitola infatti “I colori e l’umanità del mercato” il concorso fotografico indetto dal Consorzio il Mercato in collaborazione con Officina Progetto Fotografia per stimolare una riflessione visiva ampia e multi direzionale sul tema del mercato offrendo a chiunque la possibilità di raccontare con degli scatti la grande umanità degli ambulanti.

Fotografi professionisti e non, giovanissimi e meno giovani, donne o uomini, possessori di polaroid, reflex o smartphone, chiunque potrà partecipare gratuitamente al concorso che mette in palio cinque premi per altrettante categorie: dalla migliore fotografia che esprime la vitalità del mercato a quella che ritrae il momento lavorativo dei protagonisti; dall’istantanea che meglio rappresenta la ritualità che sta dietro alla preparazione dei banchi (“Un altro giorno di mercato”)  a quella che racconta l’idea di una nuova generazione di commercianti e ambulanti (“Giochiamo a fare il mercato”), fino alla fotografia scattata da un under 18 e che dunque offre uno sguardo inedito su un luogo storico come il mercato.

Ciascun vincitore delle cinque categorie si aggiudicherà come premio un buono da 100 euro da spendere in qualsiasi banco del mercato; sono ammesse al concorso fino ad un massimo di cinque fotografie per partecipante. Sarà possibile effettuare gli scatti domenica 15 ottobre durante il Mercato straordinario della terza domenica (che si svolge in contemporanea al Mercato dei bambini) e lunedì 16 ottobre in occasione del mercato settimanale al Parco Novi Sad di Modena.

Una commissione esaminatrice composta da 3 persone (un rappresentante del Consorzio, il fotografo professionista Gabriele Melloni e Ilenia Veronesi dell’agenzia Nevent Comunicazione) valuterà le fotografie e selezionerà le vincitrici. Per informazioni sulle modalità di presentazione e di ammissibilità delle domande è possibile rivolgersi a: Nevent Comunicazione, Via Giardini 456 /C 41124 Modena (MO) - Tel 059 29.29.413 concorso@nevent.it. Regolamento e scheda di partecipazione sul sito www.consorzioilmercato.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novi Sad, contest fotografico al mercato modenese del lunedì

ModenaToday è in caricamento