rotate-mobile
Dalla Rete Viale Virgilio, 70

Vita da cosplayer, tra fumetti e realtà a ModenaFiere

Da sabato 16 gennaio in più di 1.000 amanti del cosplay al grande raduno a Expo Elettronica

Indossare i panni del proprio eroe preferito e vestirne anche la personalità: è questa la filosofia dei cosplayer, un “must” presso le più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti. Per questo non poteva mancare un grande raduno a Cos.Mo, Cosplay Modena, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, sabato 16 e domenica 17 gennaio nell’ambito di Expo Elettronica a ModenaFiere (qui tutte le info sull'evento).

Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti. Il Cosplay nasce sulla scia dei cartoons asiatici: il termine è una contrazione delle parole inglesi “costume” e “play”, e indica un hobby, nato in Giappone e successivamente diffusosi nel resto del mondo, che consiste nel vestirsi come i personaggi di manga, anime, videogiochi, telefilm, film, o anche gruppi musicali. Con la particolarità che i costumi sono rigorosamente realizzati a mano dalle persone che li indossano.

A Cos.Mo, grazie alla collaborazione con lo staff di B.H.C Best Horror Cosplay e l'associazione Kolosseo, è previsto un grande raduno Cosplay con animazioni, sfilate e tornei di videogiochi: ad oggi sulla pagina facebook dell’evento hanno confermato la loro presenza ben 1.091 “eroi mascherati”, ma le adesioni sono in costante aumento. Ma Expo Elettronica non è solo fumetti. Con un unico ticket d’ingresso il pubblico può visitare anche altri quattro settori tematici: quello dedicato all’elettronica professionale e di consumo; Mo.Del, che raccoglie le proposte del mondo del modellismo; Mo.Ma, un’area riservata alle nuove tecnologie open source, GamePlay Expo, un'area tutta nuova dedicata a tornei e gare a premi di videogiochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita da cosplayer, tra fumetti e realtà a ModenaFiere

ModenaToday è in caricamento