rotate-mobile
Dalla Rete

E-R School of Food, la sfida in cucina si allarga alle scuole dell’Emilia-Romagna

Al via la terza edizione del contest tra studenti degli istituti superiori dedicato al cibo. Dopo Bologna, l'evento si estende anche a Ferrara, Modena e Ravenna

Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia. La terza edizione di E-R School of Food si allarga a tutta la via Emilia con l’intento di estendersi, nei prossimi anni, all’intero territorio regionale. Un modo per legarsi a un territorio che, per vocazione, esprime nel cibo una parte significativa del suo patrimonio culturale.

Il progetto, ideato e realizzato dall’agenzia Eikon Communication, punta a confermare e superare nei numeri il successo della passata edizione: oltre 500.000 contatti totali, 17 istituti coinvolti, 39 classi iscritte e 1.200 partecipanti tra studenti, professori e dirigenti scolastici. Le iscrizioni per le scuole quest’anno si chiuderanno il 16 gennaio e fino ad oggi sono oltre 150.000 le persone contattate, tra studenti, docenti e presidi.

E-R School of Food estende i suoi confini mantenendo intatto lo spirito delle passate edizioni: l’incontro tra food e social network è la base di quest’iniziativa rivolta a giovani tra i 14 e i 18 anni. Si parte dall’idea del cibo come strumento di conoscenza, per favorire l’incontro e lo scambio fra studenti e farli riflettere sulle conseguenze che le nostre scelte alimentari hanno sull’ambiente. Lo strumento di scambio resta Facebook. L’intento è permettere ai ragazzi di sperimentare un uso più consapevole dei social network, calando nella realtà dei “fornelli” uno scambio di conoscenze che non resta solo virtuale. Questo perché i social ricoprono un’importante funzione nella comunicazione odierna, sia in ambito scolastico che professionale.

Le novità dell’edizione 2016-2017 riguarderanno infatti sia l’introduzione di nuove tematiche che una sezione dedicata agli istituti alberghieri. Le classi partecipanti dovranno cucinare due diversi piatti, uno definito “il piatto per tutti i giorni”, l’altro “il piatto per le feste”, e sviluppare nelle ricette diversi temi legati alle categorie in concorso: in “Condi-menti”, ad esempio, i concetti da comunicare saranno integrazione, cooperazione e confronto, per creare il “Piatto dell’Incontro”. Grande attenzione, nelle diverse sfide, sarà data agli ingredienti di stagione, spronando gli studenti a riflettere su temi come il “ciclo della natura” e “un pianeta in equilibrio”.

I ragazzi dovranno non solo cucinare ma anche girare dei brevi video del making of dei propri piatti che saranno poi condivisi dalle tv partner del progetto. Sempre in ambito video, si potrà concorrere con un filmato intitolato “Un piatto, una storia”: a partire dalla ricetta scelta, si sceglierà se raccontare l’origine del piatto stesso o fornire uno sguardo più ampio e aperto sulla comunità che ne è rappresentata.

È possibile iscriversi sul sito E-R Schol of food fino al 16 gennaio. Pagina Facebook: @erschooloffood

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-R School of Food, la sfida in cucina si allarga alle scuole dell’Emilia-Romagna

ModenaToday è in caricamento