rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dalla Rete Campus Universitario / Via P. Vivarelli, 10

Biblioteche digitali, a Modena il convegno nazionale con Unimore

Unimore ospita la 13esima edizione dell'Italian Research Conference on Digital Libraries un meeting che raduna esperti di digitalizzazione dei patrimoni librari. L'appuntamento presso il Dipartimento di Ingegneria è per giovedì 26 e venerdì 27 gennaio

Unimore ospita quest'anno la 13esima edizione dell’Italian Research Conference on Digital Libraries, un meeting che dal 2005 riunisce rappresentanti di università, istituzioni, aziende per un confronto sul presente e il futuro delle pratiche di digitalizzazione dei patrimoni librari.

L’edizione 2017, organizzata presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - DIEF a Modena, nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, offrirà ai partecipanti un aggiornamento multidisciplinare in merito ai vari ambiti che intervengono nei processi di digitalizzazione, dalle scienze sociali all’informatica, passando per la  biblioteconomia e le scienze museali.

Il programma dell'iniziativa prevede l'apertura dei lavori il pomeriggio di giovedì 26 gennaio alle ore 14.00 presso l'Auditorium del Tecnopolo di Modena (via P. Vivarelli 10) con l'intervento di Simona Caraceni del Cineca e ricercatrice presso l'Università di Plymouth (Regno Unito) su “Virtual Heritage: an open pipeline”. Seguiranno poi varie sessioni di lavoro dedicate ai temi dell' eredità culturale e ai documenti ed archivi.

La giornata successiva, venerdì 27 gennaio, si aprirà con l'intervento di Marcello Pellacani di Expert System UK. I lavori procederanno suddivisi in sessioni dedicate a: multimedialità, applicazioni, dati bibliometrici e gestione dei dati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche digitali, a Modena il convegno nazionale con Unimore

ModenaToday è in caricamento