rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dalla Rete Ciro Menotti / Viale Ciro Menotti, 137

No alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, partiti e associazioni si riuniscono

Il gruppo "No alla Bretella Campogalliano-Sassuolo" esce dal web e si incontra con i cittadini Venerdì 27 Marzo. Il comitato vuole sensibilizzare davanti ad un investimento inutile e distruttivo per l'ecosistema, per poi avanzare una petizione

Il popolo del web sembra contrario alla costruzione della Bretella nel tratto Campogalliano - Sassuolo. Lo dimostra il seguito della pagina apposita dai Facebook che si attesta quasi a 600 like, e che da iniziativa virtuale vuole diventare una serie di incontri reali. Il gruppo sostiene che la costruzione di nuovi chilometri di autostrada sia inutile e cancellerebbe zone verdi molto importanti per l'ecostistema del territorio, come le Oasi del Colombarone, il percorso Natura, il potenziale Parco Regionale del Secchia, e i  percorsi ciclabili e pedonali. L'attività infrastrutturale prevede un costo di 234 Milioni di euro, per un progetto che secondo il gruppo: "Serviva 40 anni fà quando era stata progettata". 

I sostenitori della causa si sono dati appuntamento Venerdì 27 Marzo alle ore 21.00 in Sala Ulivi in via Ciro Menotti a Modena. L'incontro pubblico dal titolo "Quale mobilità da Campogalliano a Sassuolo? Ecco perché, non serve una nuova autostrada, ma una nuova strategia sostenibile dei trasporti delle persone e delle merci". L'incontro permetterà di parlare non solo della specifica potenziale autostrada, ma anche della strumentalizzazione dei finanziamenti pubblici. Basti pensare che il magistrato Raffaele Cantone aveva definito questa operazione: "Un regalo miliardario alle autostrade, danneggiando gli utenti", infatti questo è uno dei progetti che rientra nel piano di finanziamento pubblico al sistema autostradale di 5 miliardi di euro. 

Saranno presenti all'incontro diverse forze politiche locali come Rifondazione Comunista, Per Me Modena di Adriana Querzè e l'onorevole Michele dell'Orco del Movimento 5 Stelle. Così come forze sociali e associazioni come LiberaMente cittadino Formigine, Terra Pace e Libertà Sassuolo, Legambiente, FIAB Mo, Foreste per sempre e tanti altri. Durante l'incontro saranno raccolte le firme per portare avanti la petizione contro l'investimento pubblico del tratto Campogalliano-Sassuolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, partiti e associazioni si riuniscono

ModenaToday è in caricamento