rotate-mobile
Dalla Rete

Archivio e banche dati online, un nuovo sito per l’Istituto storico di Modena

Accesso a biblioteca e archivio, banche dati sulla città e sui modenesi, itinerari storici, proposte didattiche, app e molto altro per il nuovo sito che verrà presentato sabato 18 giugno nel corso dell’Assemblea dei soci

In occasione della 66° assemblea annuale dei soci dell’Istituto storico della Resistenza di Modena che si terrà sabato 18 giugno alle ore 16.00 nella Sala G. Ulivi in via Ciro Menotti 137, è disponibile online la nuova versione del sito internet (www.istitutostorico.com). In un contesto generale di impegno degli enti culturali a innovare gli strumenti di comunicazione e, in particolare, quelli digitali, anche l’Istituto storico di Modena sentiva l’esigenza di cambiare passo, per approdare a quello che viene chiamato il web 2.0, cioè uno spazio di maggiore integrazione e dialogo tra le varie applicazioni digitali e social.

Ottimizzato per essere consultato su schermi e dispositivi diversi (computer, tablet e smartphone), il nuovo sito è improntato all’utilità e alla molteplicità delle informazioni offerte: la sezione Risorse digitali rimanda a banche dati, applicativi, siti internet che forniscono contenuti di forte valore e utilità per gli utenti del sito, le News riportano le attività culturali promosse dall’Istituto, la sezione Utilità consente un accesso immediato sia a quella parte dell’offerta culturale dell’Istituto che può essere riproposta (mostre, video, spettacoli) sia a quelle informazioni che è utile avere sottomano immediatamente (noleggiare la sala conferenze, associarsi all’Istituto, iscriversi alle newsletter, scaricare le app, conoscere i luoghi di memoria e i musei presenti sul territorio modenese). Il sito è stato realizzato dall’agenzia bolognese BraDypUS.

L’impegno dell’Istituto nei prossimi mesi sarà quello di incrementare in modo sostanzioso la parte relativa ai contenuti utilizzabili, nella consapevolezza che sempre più è questo che gli utenti cercano sul web. Un appuntamento importante sarà la messa online del portale Modena900, che consentirà l’accesso a migliaia di profili biografici di modenesi, e che costituisce uno dei principali progetti di lavoro dell’Istituto dei prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivio e banche dati online, un nuovo sito per l’Istituto storico di Modena

ModenaToday è in caricamento