rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dalla Rete Serramazzoni

Le ricette “oliocentriche” degli allievi Scuola Alberghiera Ial di Serramazzoni

Undici ricette oliocentriche, cioè con l’olio extravergine d’oliva nella veste di ingrediente principe. Le hanno ideate, presentate e realizzate gli allievi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni che hanno partecipato alla fase finale del concorso promosso da Olitalia, azienda forlivese del gruppo Cremonini che produce olio d’oliva.

All’iniziativa, giunta alla seconda edizione, hanno preso parte i circa sessanta ragazze e ragazzi che frequentano il quarto anno per tecnico di cucina e tecnico dei servizi di sala e bar. Sono state selezionate undici ricette ritenute le più adatte a esaltare salubrità e genuinità degli alimenti, biodiversità dei vari tipi di olio, cultura del territorio, originalità e innovazione del menu. Alla fase finale, che si è svolta l’altro giorno a Serramazzoni, hanno partecipato gli allievi Nunzio La Mattina, Sharlot Calangi, Victor Buzan, Brian Pietri, Albano Metaj, Riccardo Lui, Riccardo Sterpi, Alessandro Gubertini, Luigi Tedone, Arianna Martini e Daniele Carretti.

La mattinata si è aperta con la presentazione delle ricette alla commissione giudicatrice, composta da Daniela Natale e Marcello Scoccia (in rappresentanza di Olitalia), Rino Duca (chef del ristorante Il Grano di Pepe di Ravarino), Valter Tagliazucchi (della pasticceria del Giamberlano di Pavullo), Luca Bonacini (giornalista e blogger che scrive di cibo e vino) e dal direttore della Scuola Alberghiera Giuseppe Schipano).
Dopo la presentazione delle ricette, gli undici finalisti del concorso si sono spostati nella sala/bar e in cucina per la preparazione del pranzo.
Per la giuria non è stato facile scegliere le ricette da premiare con una borsa di studio di 500 euro.

Tra i cocktail ha vinto Victor Buzan, che ha abbinato il sake, tradizionale bevanda alcolica giapponese, con olio extravergine d’oliva toscano. Tra i primi la borsa di studio è andata a Riccardo Sterpi, che ha preparato cappelletti alla rapa rossa con olio extravergine d’oliva Val di Mazara. Per i desserts la scelta della commissione è caduta su Arianna Martini, autrice di un’eclair all’olio extravergine d’oliva Val di Mazara. Gli allievi Alessandro Gubertini, che ha servito una triglia croccante con olio extravergine d’oliva toscano, e Daniele Carretti, autore di un dessert con olio in tre consistenze, hanno ottenuto una menzione, grazie alla quale riceveranno una confezione omaggio di prodotti Olitalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette “oliocentriche” degli allievi Scuola Alberghiera Ial di Serramazzoni

ModenaToday è in caricamento