rotate-mobile
Dalla Rete

Troppi farmaci? Arriva nelle farmacie di Modena l'app per aiutare i pazienti

Un servizio, semplice e gratuito, per ricevere un reminder ogni qual volta bisogna assumere il farmaco o quando la confezione sta per finire. Oltre 70 le farmacie di Modena coinvolte nel progetto che si incontreranno questa sera presso la sede Federfarma

Arriva a Modena il nuovo servizio per il cittadino Seguilaterapia, dedicato a coloro che vogliono essere sostenuti nella corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico curante attraverso messaggi o telefonate che ricordano quando assumere il medicinale ed avvisano quando la confezione del medicinale sta per esaurirsi. Errori di dosaggio, omissioni parziali o totali nell’assunzione per diversi periodi di tempo, interruzioni del trattamento, errori nella frequenza di assunzione sono tutti aspetti che possono compromettere l’efficacia della cura con conseguenze anche gravi sulla morbilità e sulla mortalità dei pazienti. Si tratta di un fenomeno che, secondo i dati dell’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – riguarda una larga parte della popolazione in cura con i farmaci.

Oggi c’è un aiuto per affrontare questo problema. Si tratta del servizio per il cittadino “Seguilaterapia”. Uno strumento che, grazie alla collaborazione del medico e del farmacista, permette di guidare il paziente, giorno per giorno, nella corretta assunzione dei farmaci, eliminando le dimenticanze o gli errori. Aderire al servizio Seguilaterapia è molto semplice: basta lasciare i propri dati nella farmacia di fiducia insieme al piano di cura del medico e un numero di telefono. Sarà il paziente a scegliere come essere avvisato: un semplice SMS, un messaggio vocale sul telefono di casa oppure un messaggio tramite APP dedicate.

Il paziente che aderisce a Seguilaterapia riceverà una segnalazione al momento dell’assunzione del  medicinale secondo i tempi e i modi indicati dalla terapia prescritta dal proprio medico. L’elenco delle farmacie è disponibile sul sito www.seguilaterapia.it.  Aderire al servizio è semplice, gratuito e importante per la salute. Seguilaterapia è un progetto realizzato con il supporto di Mylan, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, da sempre impegnata ad offrire al paziente l’accesso a farmaci innovativi e dagli altissimi standard qualitativi, ed ha il patrocinio di Federfarma, di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e della FIMMG.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi farmaci? Arriva nelle farmacie di Modena l'app per aiutare i pazienti

ModenaToday è in caricamento