Siete indietro con gli esami? Nasce Ripetizioni Modena, il sito per studenti ed universitari

Ripetizioni Modena è il primo sito internet locale che permette l'incontro tra domanda e offerta didattica. Gli studenti e gli universitari potranno recuperare le materie facendo affidamento a laureandi e laureati di questo nuovo servizio

Internet ha insegnato a recuperare informazioni grazie a siti come Wikipedia, ma da qualche mese sarà possibile anche confrontarsi con laureandi o laureati sui vari argomenti scolastici. E' nato con questo intento il progetto Ripetizioni Modena ( www.ripetizionimodena.it), un sito internet che sia un punto di incontro tra domanda e offerta di sapere scolastico ed universitario. Abbiamo intervistato Fabiola, studentessa di ingegneria gestionale, che insieme al suo fidanzato Marco, in dottorato alla Enzo Ferrari, hanno dato vita a questo progetto.

Che cos'è Ripetizioni a Modena? L’idea è quella di creare un punto d’incontro tra chi cerca un aiuto didattico, anche in materie specifiche, e chi invece frequenta gli ultimi anni dell’università, o è già laureato, ed in tempi di crisi, gli può tornare comodo avere qualche piccolo ingresso.Abbiamo quindi creato questo portale e siamo alla ricerca di giovani operosi e con tanta voglia di fare e di far crescere insieme questo gruppo.

Com'è nata questa idea?  L’idea è nata notando che spesso studenti alle prese con materie specifiche non sempre riescono a trovare persone con quelle determinate competenze e disposti ad aiutarli. Inoltre abbiamo coniugato la mia passione per la gestione e l’organizzazione con quella di Marco per la tecnologia informatica, e la comune passione per l’insegnamento.

Cosa offre il servizio? Per tutti coloro che si uniranno al gruppo questa sará un’opportunità di crescita professionale ed un esperienza che li rafforzerà in vista del futuro inserimento nel mondo lavorativo. Riteniamo che questa idea sia una bella cosa e pertanto susciterà in molti ragazzi interesse, curiosità e voglia di provare. Quest’attività è in generale rivolta a studenti di tutte le età, dai più piccini fino a studenti universitari, e da tutte queste fasce d’età stiamo avendo uguale riscontro di interesse

Cosa vi augurate nel breve e lungo termine? Il nostro primo obbiettivo è quello di rendere popolare questo portale web, per ora abbiamo ricevuto numerose visite e contatti da persone interessate ad unirsi al nostro gruppo e persone che erano semplicemente curiose. Abbiamo ricevuto numerosi complimenti per la grafica del sito e per l’idea. Per ora si sono uniti al nostro gruppo una decina di persone, prevediamo comunque che questo numero continui a crescere.

Potrebbe diventare un'attività vera e propria?  Il passo successivo sarà quello di organizzare una riunione con tutto il gruppo, durante la quale proporremo di creare tutti insieme un’associazione, ed ognuno potrà portare idee sul da farsi. Se poi in futuro ci saranno i numeri questa addirittura potrebbe trasformarsi in una vera e propria attività.
.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rapina il Centrofutta di Pozza, arrestato dopo una breve fuga

  • Attualità

    Polveri sottili verso quota 100, blocco straordinario del traffico fino a giovedì

  • Cronaca

    Ancora un furto di champagne, straniero in manette a La Rotonda

  • Cronaca

    Entra in maglietta, esce con due giubbotti addosso senza passare dalla cassa: denunciato

I più letti della settimana

  • Scomparsi. Ritrovato lungo la ferrovia il cadavere di Aurora Lagianella

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e Provincia

  • Fa irruzione a scuola per baciare la segretaria, giovane denunciato

  • Dà in escandescenza e si abbassa i pantaloni al parco, denunciato dalla Municipale

  • Completamente nudo per le vie del paese, bloccato dai Carabinieri

  • Persona investita sui binari a Mirandola, treni fermi e disagi

Torna su
ModenaToday è in caricamento