rotate-mobile
Dalla Rete

Un viaggio sul Grande Fiume, sulle orme del cronista Mario Soldati

Cinque giornalisti presto in viaggio lungo il corso del Po, 60 anni dopo lo storico documentario Rai. Dal 29 aprile al 3 maggio coinvolgeranno la provincia di Modena, con reportage fotografici, appunti di viaggio, interviste video, dirette streaming

Riscoprire il nostro paese lungo il corso del suo fiume simbolo: il Po. Era il 1957 quando Mario Soldati raccontò agli italiani la storia, le tradizioni, la natura e l'economia della Valle Padana, in otto storiche puntate trasmesse dalla Rai. "Il modo migliore per scoprire il territorio è quello di farlo attraverso la sua cucina", con questa frase il giornalista torinese introdusse, nella prima puntata del suo programma televisivo, quello che sarebbe stato il fil rouge della sua traversata.

Il 25 aprile 2017 cinque giovani giornalisti, fotografi e videomaker torneranno sulle orme di Soldati per riscoprire, a 60 anni esatti dal suo viaggio, come si presenta oggi la Valle Padana. Lo faranno unendo il reportage di viaggio, il racconto enogastronomico e l'approfondimento giornalistico su temi ambientali, economici e culturali. Il tutto nel corso di due settimane che li porteranno dalle pendici del Monviso fino al grande parco naturale del Delta del Po.

Sullo sfondo del Grande Fiume, i protagonisti saranno le persone che vi vivono accanto: agricoltori e artigiani, imprenditori e studenti, associazioni, comitati e amministratori locali... ma soprattutto tutti quelli che della Valle Padana hanno visto la vita, i cambiamenti e le evoluzioni.

Il progetto "Viaggio nella Valle del Po" nel periodo dal 29 aprile al 3 maggio coinvolgerà la provincia di Piacenza attraverso dirette streaming, approfondimenti e ospiti del territorio. Michele Lecci, Matteo Rubbini, Ruggero Veronese (giornalisti), Mirko Scapellato (fotografo) e Daniele Bisceglia (filmmaker ), partiranno dalla sorgente del Po sul Monviso per arrivare, nella data prevista del 7 maggio, al parco del Delta del Po.

Sul live blog viaggionellavalledelpo.it e sulla pagina facebook "Viaggio nella valle del Po" verranno pubblicati, ogni giorno, aggiornamenti sul viaggio, interviste video fatte a ristoratori e produttori, reportage fotografici delle zone attraversate, dirette streaming e articoli inerenti a tutti gli avvenimenti del viaggio sulle orme di Mario Soldati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio sul Grande Fiume, sulle orme del cronista Mario Soldati

ModenaToday è in caricamento