rotate-mobile
Economia

UniMoRe. Come il mercato cinese influenzerà l'impresa italiana

Come influenzerà l'impresa italiana l'evolversi del piano economico del mercato cinese?

Le implicazioni per le imprese italiane conseguenti all’adozione del 13° Piano Quinquennale approvato dall’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese. Questo è il tema al centro dell'appuntamento di mercoledì 22 giugno 2016 a Modena tenuto prof. Sergio Paba di Unimore.  

L’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese ha approvato a marzo il Piano Quinquennale 2016-2020, un documento che tutti coloro che vogliono operare con la Cina devono conoscere, viste le sue implicazioni sia per le imprese estere in Cina, sia per la politica internazionale delle imprese cinesi. Quali le luci e le ombre del piano? Quale il possibile impatto sulle economie occidentali? Quali implicazioni e opportunità per le imprese italiane? 

L’appuntamento dal titolo “13° Piano Quinquennale e la politica industriale cinese: implicazioni per le imprese italiane”, che si terrà mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena, vedrà il prof. Sergio Paba, docente di Economia Industriale di Unimore, fare una lettura attenta e critica dei contenuti del piano con i dati principali dell’economia e del sistema industriale cinese.

Il piano, che prospetta un cambiamento radicale nel modello di sviluppo finora seguito dalla Cina, - afferma il prof. Sergio Paba di Unimore - è un passo fondamentale per realizzare quel Chinese Dream che, nelle intenzioni del presidente Xi Jinping, dovrebbe consolidare il ruolo di primo piano della Cina a livello globale, trasformandola in una nazione capace di competere con i paesi più avanzati sul terreno della qualità e dell’innovazione. Il piano, in particolare, ingloba le azioni previste dalla strategia Made in China 2025, elaborata dal governo per incoraggiare il sistema industriale cinese a collocarsi a livelli più elevati nelle catene globali del valore, aggiornare e potenziare il proprio sistema manifatturiero, sviluppare l’utilizzo della rete e delle tecnologie informatiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Come il mercato cinese influenzerà l'impresa italiana

ModenaToday è in caricamento