rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Maranello, inaugurazione dell'Acetaia Comunale dedicata a Ferrari Amorotti

La cerimonia in programma lunedì 19 maggio: è stato presidente del Comitato per la promozione dei prodotti tipici fino alla sua scomparsa in febbraio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Il Comune di Maranello dedica l'Acetaia Comunale di San Venanzio a Vincenzo Ferrari Amorotti, presidente del Comitato per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici fino alla sua scomparsa, avvenuta lo scorso febbraio a 71 anni. La cerimonia è in programma lunedì 19 maggio alle ore 18 presso l'Acetaia Comunale, in via Abetone Superiore 169 nella località di San Venanzio.

Partecipano il sindaco di Maranello Lucia Bursi, il Gran Maestro della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Luca Gozzoli, i componenti del Comitato e la famiglia di Vincenzo Ferrari Amorotti. Vincenzo Ferrari Amorotti era una persona molto conosciuta a Maranello, in particolare per l'impegno negli ultimi anni come presidente del Comitato per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, nato su suo impulso con il supporto dell'amministrazione comunale. In quel ruolo aveva lavorato con grande determinazione raccogliendo intorno a sé tante persone, unite dall'interesse per la tradizione enogastronomica locale.

Tra le iniziative a cui si è dedicato in questi anni, le quattro edizioni del Gran Premio dell'Aceto Balsamico e l'apertura, nel 2012, dell'Acetaia Comunale a San Venanzio, che a lui viene ora dedicata in ricordo della passione, della competenza e della dedizione spesi al servizio della comunità e a favore delle tradizioni enogastronomiche del territorio. Per l'occasione, all'interno dell'Acetaia sarà scoperta una targa commemorativa. Ferrari Amorotti è stato anche consigliere della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e possedeva a San Venanzio una antica e rinomata acetaia. Al termine della cerimonia è previsto un buffet per i partecipanti presso il Circolo Il Canarino di San Venanzio in via dei Fiori 3. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, inaugurazione dell'Acetaia Comunale dedicata a Ferrari Amorotti

ModenaToday è in caricamento