Affitti a Castelfranco, boom di lavoratori e giovani coppie

Stando ad un’analisi di Solo Affitti in provincia di Modena è boom di affitti negli ultimi cinque anni. Soprattutto lavoratori in trasferta e giovani coppie

Sono aumentati a  Castelfranco Emilia e nei Paesi dell’hinterland, i canoni di affitto che hanno raggiunto il 25/30%.

L’incremento è dovuto al grande flusso di lavoratori in trasferta che scelgono questa piccola città per la vicinanza ai centri produttivi dislocati tra le province di Modena e Bologna. A rilevarlo è un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nelle locazioni con 300 agenzie.

“Il mercato delle locazioni in città e nell’hinterland – spiega Alberto Pallotti, titolare dell’agenzia Solo Affitti di Castelfranco Emilia – ha subito un’accelerazione notevole negli ultimi 5 anni. Tale crescita potrebbe però arrestarsi improvvisamente in caso di un forte rallentamento dell’economia. Infatti, ad andare in affitto sono soprattutto i lavoratori in trasferta attivi nelle tante aziende del territorio circostante (Philip Morris, Lamborghini, Maserati, Ducati, Datalogic, Pagani Automobili, Ferrari, ecc.). Il centro cittàaggiunge Pallottiè particolarmente apprezzato per la vicinanza alla stazione e agli altri mezzi pubblici che collegano Castelfranco Emilia con Modena e Bologna e per i canoni medi più bassi rispetto a quelli rilevati nei due capoluoghi”.

Oltre che dallo sviluppo delle aziende del territorio, che ha richiamato numerosi lavoratori anche da fuori regione, l’incremento dei canoni è stato favorito dalla scelta di molti proprietari di destinare il proprio immobile alla ricettività “breve”, per i periodi transitori e per l’uso foresteria.

I prezzi di affitto rilevati da Solo Affitti a Castelfranco Emilia oscillano tra i 480 euro al mese dei bilocali e i 580 euro dei quadrilocali. I canoni aumentano nei paesi che si trovano nell’area che congiunge Castelfranco a Bologna Borgo Panigale, con fasce di prezzo comprese tra i 550 e i 650 euro. Negli altri comuni dell’hinterland le quotazioni medie dei bilocali ruotano attorno ai 420/450 euro al mese e raggiungono i 500/550 euro per i quadrilocali.  

Dopo i lavoratori in trasferta, le categorie di inquilini più diffuse a Castelfranco Emilia sono le giovani coppie e i single. Secondo quanto rilevato da Solo Affitti per le famiglie monoreddito oggi è diventato più difficile cercare casa in affitto rispetto a 5 anni fa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Venerdì sera, ritorna la movida. Multati sei locali del centro storico

  • Contagio. In provincia 11 casi, di cui 6 asintomatici del focolaio di Carpi

  • Perde il controllo della moto, 21enne muore sulla Nuova Estense

  • Coronavirus, un giorno da ricordare. Nessun nuovo caso e nessun decesso a Modena

  • Contagio, un nuovo caso a Modena. Deceduta una donna di Pavullo

  • Detenzione irregolare di armi, denunciati 17 modenesi durante le verifiche della Polizia

Torna su
ModenaToday è in caricamento