rotate-mobile
Economia Torrazzi

La banda ultra larga arriva al villaggio artigiano dei Torrazzi

Un passo in avanti molto importante per lo sviluppo del villaggio artigiano dei Torrazzi a Modena

Portare la banda ultra larga al villaggio artigiano dei Torrazzi coinvolgendo pubblico e privato: è questa l’intenzione del progetto che Comune di Modena e Lepida (la società della Regione che si occupa di pianificazione, progettazione, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici che sfruttano le infrastrutture di rete) propongono alle imprese dell’area per colmare una lacuna che, come Lapam Confartigianato, avevamo evidenziato chiaramente nel corso della recente inchiesta sui villaggi artigiani modenesi.

In pratica Lepida progetta e dirigerà i lavori di posa della fibra ottica, mentre le aziende interessate copriranno le spese di fornitura e posa del cavo in fibra ottica, fornendo un contributo una tantum. Il cavo posato diviene di proprietà dell'ente pubblico e a tutti i soggetti contribuenti viene dato un diritto di uso pluriennale, rinnovabile, per un numero di fibre ottiche congrue alla necessità del servizio. Il Comune, infine. metterà a disposizione gratuitamente i tubi necessari alla infrastrutturazione senza oneri per il diritto d'uso. Per formalizzare l'accordo, si redigerà quindi una convenzione tra Comune, Lepida e imprese interessate.

E’ importante che le aziende mostrino interesse al più presto, e per questo Lapam Confartigianato è a disposizione per chiarimenti e richieste. La manutenzione sarà a cura di Lepida e i costi ordinari per la banda ultra larga varieranno, naturalmente, a seconda delle necessità. Progetti di questo tipo sono già stati attuati con successo in diverse località della regione: a Quattro Castella, Calderara, Bobbio, Modigliana e Tredozio, a Modena si tratta del primo progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda ultra larga arriva al villaggio artigiano dei Torrazzi

ModenaToday è in caricamento