rotate-mobile
Economia Via Emilia Centro

"Dieci per centro", bando che incentiva 10 nuove attività in centro

Domande fino al 30 maggio per avere 8mila euro di contributo, voucher da 1000 euro per assistenza fiscale e formativa, contratto agevolato per gas e luce, ore scontate al Novi Park

“Fai centro con la tua impresa, realizzala nel cuore della tua città”, è lo slogan. Incentivi, contributi economici e servizi di supporto per il primo anno, sono i vantaggi per dieci nuove aperture di attività (commerciali, artigianali, culturali) nel centro storico di Modena. Vengono messi a disposizione, in primo luogo a giovani imprenditori, da “Dieci per Centro”, il nuovo bando pubblico dell’assessorato allo Sviluppo economico, Lavoro e Centro storico del Comune di Modena. L’iniziativa fa parte di un pacchetto più ampio di attività e agevolazioni a sostegno del centro storico che saranno caratterizzate dal titolo “Fai Centro”.

Il bando si rivolge a chi ha un’idea o un progetto imprenditoriale per una attività aperta al pubblico che potrebbe trovare la sua giusta dimensione nel cuore storico di Modena. Tra quelli che parteciperanno, il Comune – in partnership con Camera di Commercio, Heracomm, Novi Park e associazioni di categoria del commercio - intende premiare i dieci progetti più innovativi ai quali destinare incentivi economici e servizi di supporto nel primo anno di attività. Ai progetti selezionati, infatti vengono destinati 8mila euro come contributo per avvio dell'attività, voucher da mille euro per assistenza fiscale e formativa, un pacchetto di ore scontate per il parcheggio al Novi Park, un contratto di fornitura elettrica e gas agevolato.

Le domande saranno esaminate da una commissione e valutate secondo criteri quali innovazione, competenze, fattibilità e sostenibilità del progetto, età. Nell’assegnazione dei punteggi saranno privilegiati, infatti, relativamente all’innovazione, i modelli imprenditoriali innovativi di nuova concezione in termini di offerta di servizio / prodotto / modalità di gestione / capacità di organizzazione eventi. Per quanto riguarda, invece, le competenze si premiano la composizione di esperienze, le caratteristiche professionali, la conoscenza del settore e le attitudini personali. Il progetto presentato dovrà dimostrare di avere fattibilità tecnica e sostenibilità economica. Saranno, inoltre, privilegiati i giovani fino a 35 anni compiuti al momento della pubblicazione del bando e/o le imprese giovani (attive da non più tre anni al momento della pubblicazione del bando). Un ulteriore criterio di preferenza è legato al fatto che le attività siano poste in prossimità di piazza Roma.

Le associazioni di categoria partner di “Dieci per Centro” sono Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio. Il bando di “Dieci per Centro” e gli allegati per poter fare domanda e partecipare sono disponibili sul sito internet (www.comune.modena.it/economia). Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro le 12 del 30 maggio 2014 al Servizio attività economico-commerciali, Comune di Modena, via Santi 40 – 41123 Modena, tramite posta elettronica certificata (PEC) e con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o del procuratore appositamente nominato all’indirizzo e-mail del servizio (politicheeconomiche@cert.comune.modena.it). Per informazioni si può telefonare al Servizio attività economico-commerciali allo 059 2032553; email (progetti.economici@comune.modena.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dieci per centro", bando che incentiva 10 nuove attività in centro

ModenaToday è in caricamento