rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Piano turistico, 150 mila euro per la promozione agli enti locali

Promozione combinata di prodotti e località: le domande entro il 22 agosto. L'Assessore Galli: "Puntare sull'Expo 2015"

Comuni, Unioni di Comuni, associazioni, società d'area e consorzi di promozione turistica hanno tempo fino al 22 agosto per presentare alla Provincia di Modena le domande di contributo per progetti di promozione delle iniziative turistiche di interesse locale e di potenziamento dei servizi di accoglienza e informazione ai turisti; disponibili contributi regionali che ammontano a oltre 150 mila euro. I moduli di domanda e il testo completo dell’avviso pubblico si possono scaricare dal sito della Provincia. Gli indirizzi strategici sono indicati dal Programma turistico di promozione locale (Ptpl) 2015 approvato di recente dalla Provincia sulla base delle indicazioni della Regione.

"Abbiamo voluto indicare - afferma Mario Galli, assessore provinciale alla Promozione del territorio - tra le priorità la progettazione in vista dell'Expo 2015, al fine di garantire visibilità al nostro territorio e ai suoi prodotti turistici in concomitanza con questo importante appuntamento che deve rappresentare un'occasione e uno stimolo per migliorare l’internazionalizzazione dei nostri operatori turistici".

Le richieste di contributo devono riguardare le azioni di promozione integrata di prodotti e destinazioni, in una logica di diffusione di un turismo dei luoghi e delle offerte, in un’ottica di rete; oppure iniziative che si collocano in ambiti di promozione già individuati dalla Regione e dalla Provincia come i circuiti Terra di motori, dei Castelli e del Romanico, l'Appennino e le eccellenze enogastronomiche.  Il Programma turistico di promozione locale, che stabilisce i criteri con i quali assegnare i contributi, è lo strumento di programmazione integrata di area vasta, previsto dalla legge regionale, con il quale la Provincia definisce le priorità degli interventi rivolti alla qualificazione dell’accoglienza e informazione turistica e le strategie di promozione dell’offerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano turistico, 150 mila euro per la promozione agli enti locali

ModenaToday è in caricamento