rotate-mobile
Economia

Esce il bando per il Servizio Civile nelle zone terremotate

Modena capofila della progettazione: le domande si potranno presentare dal 15 al 30 gennaio. L'Assessore Poggi: “Una risorsa per il territorio e un’opportunità concreta per 450 giovani”

Martedì 15 gennaio sarà pubblicato il bando straordinario nazionale e regionale di servizio civile per il 2013 che metterà a disposizione 450 posti a favore delle zone colpite dal sisma. L’atteso annuncio è arrivato nella mattinata di venerdì 11 gennaio; a darlo sono stati l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi e l’assessore alle Politiche giovanili e Cooperazione internazionale del Comune di Modena Fabio Poggi.

Trecentocinquanta posti saranno riservati a giovani italiani, altri 100, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna saranno destinati a giovani comunitari e stranieri, d’età compresa tra i 18 e i 28 anni, in regola con la normativa di soggiorno. Tutta l’operazione ha visto il Comune di Modena nel ruolo di capofila degli 81 enti, di cui 64 pubblici e 17 privati, coinvolti nel progetto che interessa ben quattro province (Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia) e 54 Comuni.

“Modena sta guidando la complessa progettazione dei percorsi e dei progetti in cui saranno impegnati i giovani volontari - spiega l’assessore Fabio Poggi che è anche presidente del Copresc di Modena - Il progetto permetterà infatti a centinaia di ragazzi, soprattutto provenienti dalle zone terremotate, di impegnarsi in attività a favore della popolazione colpita dal sisma nei settori educativo e assistenziale, contribuendo alla ripresa della vita sociale e al ritorno alla normalità. Il nostro Comune, che pur non usufruirà dei volontari assegnati dal bando straordinario non essendo tra le zone del cratere - continua l’assessore - si è impegnato da subito e continuerà a farlo per dare concretezza al bando che costituisce una risorsa per le popolazioni colpite dal terremoto e un’opportunità per molti ragazzi. Ora spetta anche ai giovani attivarsi per non farsi sfuggire questa possibilità”.

La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede il riconoscimento di un assegno mensile di 433,8 euro, l’assicurazione, l’assistenza sanitaria, il riscatto su domanda e su contribuzione individuale dell’anno di servizio ai fini pensionistici e la validità del periodo a fini concorsuali. Il testo del bando sarà pubblicato anche sui siti del Comune di Modena e del Copresc; le domande vanno presentate dal 15 gennaio fino alle 14 di mercoledì 30 gennaio 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il bando per il Servizio Civile nelle zone terremotate

ModenaToday è in caricamento