rotate-mobile
Economia Vignola / Via Belloi, 1

Apre Baobab, la nuova sede della Bottega del commercio equo solidale di Vignola

Sabato 22 dalle 16 presso il nuovo negozio in via Belloi 1, a fianco la libreria "Castello di Carta" torna a Vignola la Bottega del commercio equo soldiale

Un nuovo punto di solidarietà, volontariato e cooperazione tra popoli per riconoscere ai produttori del sud del mondo il giusto prezzo per il loro lavoro. Quella della Bottega Oltremare di Vignola è un’esperienza di volontariato attiva da 13 anni, al suo interno tante persone, sia volontari che affezionati clienti, si sono avvicendate con il loro impegno e i loro sogni per mantenere vivo punto di equità, educare al consumo critico. 

“Ognuno di noi può fare quotidianamente una scelta importante attraverso i propri acquisiti - affermano i volontari - Una barretta di cioccolata a mezzo euro, piuttosto che una sciarpa da pochi centesimi hanno dietro di sé spesso esperienze di sfruttamento. I prodotti del commercio equo solidale no, sono garanzia di giusto compenso, progetti di formazione, scolarizzazione e dignità del lavoratore sempre più necessaria sia nel sud che nel nord del mondo”

Grazie alla collaborazione con l'associazione Libera e il progetto Solidale Italiano nel punto vendita della Bottega saranno presenti anche prodotti frutto di realtà imprenditoriali italiane che versano in gravi difficoltà, dalle pianure meridionali oppresse dalla mafia alle pendici abbandonate dell’Appennino o nelle valli Alpine in via di spopolamento.

La festa inizierà alle 16, vi sarà l'esibizione del coro multietnico di Spilamberto "multispilla", artigianato etnico, cosmesi dal mondo e un ricco buffet.

Bottega Oltremare nasce nel 2005 grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Oltremare e LAG. La Bottega ha promosso diverse iniziative sul territorio sul consumo critico. Al suo interno si sono formate generazioni di volontari, tra cui Umberto Costantini oggi sindaco di Spilamberto, lo scrittore Devis Bellucci, l'ex consigliera comunale Chiara Smeraldi e tanti altri. Grazie alla sua presenza e l'impegno del consiglio comunale la città di Vignola nel 2006 è diventata città equo solidale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Baobab, la nuova sede della Bottega del commercio equo solidale di Vignola

ModenaToday è in caricamento