rotate-mobile
Economia Carlo Alberto dalla Chiesa

"Come rispondere a Basilea 3", corso gratuito in via Pescia

Corso gratuito per le PMI, organizzato dallo Studio Michele Magro in collaborazione con Unicredit.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si terrà domani 11 aprile 2013 alle ore 17 in via Pescia 297, a Modena, il Corso gratuito per piccole e medie imprese: Come rispondere a Basilea 3, organizzato dallo Studio Michele Magro in collaborazione con Unicredit.

L'obiettivo del corso è quello di fornire alle piccole e medie imprese gli strumenti tecnici e strategici necessari per facilitare l'accesso al credito e per fare chiarezza sui concetti di cui oggi si discute molto: il Credit Crunch, la stabilità del sistema economico, le logiche di valutazione del merito creditizio nel sistema bancario e, soprattutto, le possibilità dell'azienda di ottenere accesso al credito.

Proprio in questi giorni infatti l'Osservatorio sul credito alla piccola impresa elaborato dalla Fondazione Impresa sulla base dei dati di Banca d'Italia, ha pubblicato dati allarmanti, secondo i quali in due anni (dal 2010 al 2012) i prestiti a favore delle piccole imprese sono calati del -7,3%.

Particolarmente drammatica la situazione nella nostra Regione dove nella classifica nazionale, elaborata da Fondazione Impresa, la provincia di Modena è ventinovesima e quarta in regione. A precedere Modena sono le province di Reggio Emilia (al quarto posto a livello nazionale) che registra una variazione percentuale pari a -11,4%; Rimini (al quattordicesimo posto) con una -10% e Parma, al ventiseiesimo posto a livello nazionale con una variazione del -7,7%. Dopo Modena, invece, si posiziona Bologna con un -7,2% (31esimo posto); Ferrara con un -6,9% (35esima); Forlì a -6% (42esima); Ravenna a -5,4% (46esima) e Piacenza che al 54esimo posto a livello nazionale registra una variazione del -3,8%.

Convinto che l'educazione finanziaria rappresenti una prima risposta per fronteggiare meglio la crisi, lo Studio Michele Magro, in collaborazione con Unicredit, ha organizzato questo corso per fornire agli imprenditori che vogliono crescere e competere maggiori conoscenze e specifici strumenti operativi.

Lo Studio Michele Magro è un team di professionisti che da 25 anni affianca i piccoli e medi imprenditori assistendoli, anche operativamente, per raggiungere i più ambiziosi obiettivi aziendali.

Studio Michele Magro

Responsabile comunicazione: Giuseppe Cima

Ufficio Stampa: Elisa De Vincentis - 3381604988

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come rispondere a Basilea 3", corso gratuito in via Pescia

ModenaToday è in caricamento