rotate-mobile
Economia

Casa, Acer pronta a consegnare 100 alloggi nel 2015

L'Agenzia modenese chiude l'anno con un bilancio in attivo di appena 6.300 euro. Ma la crisi pesa fortemente e le politiche abitative restano al centro del dibattito

Un bilancio che si chiude con un utile di 6.300 euro (ma deve fare i conti con un contesto economico e sociale "sempre più difficile"), e la previsione di consegnare 100 alloggi nel 2015 (47 di nuova costruzione o recuperati: 12 a Pavullo nel Frignano, 35 a Modena, 12 a Savignano sul Panaro; e circa 50 che saranno consegnati nei Comuni colpiti dal sisma del 2012). Naviga in queste acque l'Acer di Modena, "un'azienda sempre più allineata agli obiettivi strategici dei Comuni e in grado di offrire ulteriori servizi di qualità agli Enti locali", la inquadra il presidente Andrea Casagrande che ha presentato il bilancio di previsione per il 2015 alla Conferenza degli enti, che lo ha approvato all'unanimità.

"Sindaci e assessori - sottolinea Casagrande - hanno confermato il ruolo di Acer come braccio operativo competente e professionale e hanno convenuto che occorre coordinare i vari regolamenti che si occupano di gestione degli alloggi Erp cercando di unificarli a partire dal livello delle Unioni Comunali". Si è condivisa l'idea che "le politiche abitative non possono più essere gestite dai singoli Comuni e solo per il loro ambito territoriale" e dunque nella programmazione ed attuazione delle politiche per la casa vanno coinvolti tutti coloro che "possono contribuire alla individuazione delle azioni possibili": Acer, sindacati inquilini e dei proprietari di alloggi, banche e volontariato, imprese edili private o cooperative e la Regione. 

Di fronte alla "gravissima difficoltà finanziaria che devono affrontare", i Comuni hanno poi sollecitato Acer a trovare "forme possibili di contenimento dei costi e di razionalizzazione del lavoro comune attuando nel contempo servizi innovativi a supporto delle politiche abitative". Casagrande su questo ha promesso impegno. (DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, Acer pronta a consegnare 100 alloggi nel 2015

ModenaToday è in caricamento