rotate-mobile
Economia

Borghi Felici, sette comuni modenesi nella classifica 2015

Marano, Castelvetro, Maranello, Campogalliano, Soliera, Fiorano e Nonantola sono stati inseriti nella classifica "Borghi Felici 2015, pubblicata dal Sole24ore. Aumentano i centri modenesi in graduatoria, ma cala la qualità

Quali sono i piccoli comuni italiani in cui si vive meglio? E' questa la domanda cui cerca di rispondere l'indagine “Borghi Felici”, che ogni anno viene pubblicata dal Sole24ore basandosi sui dati elaborati dal Centro Studi Sintesi. Una classifica che tiene in considerazione ben 47 parametri in grado di fornire un quadro del benessere e dello stile di vita di ciascun paese.

Anche la provincia di Modena figura stabilmente nella graduatoria, seppur con un calo rispetto agli anni passati. Sono cinque i piccoli comuni modenesi inseriti tra i primi 100 della classifica, tra i quali spicca il 49esimo posto di Marano sul Panaro. E' proprio il centro “satellite” di Vignola ad ottenere il premio di Borgo Felice modenese del 2015. Seguono Castelvetro (55), Maranello (68), Campogalliano (74) e Soliera (88). Escono invece dalla To100, ma figurano comunque nella ricerca basata su 158 comuni i centri di Fiorano Modenese (103) e Nonantola (141).

Come ogni anno, la classifica tiene conto di alcune macro aree: condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Tutto ovviamente incrociato con il Pil e il reddito pro capite di ogni singolo centro.

Rispetto allo scorso anno è aumentato il numero dei borghi modenesi presenti in classifica – erano 5 nel 2014 – ma è peggiorata la posizione in classifica. Basti pensare che l'anno scorso il primo centro modenese era Castelnuovo Rangone, al 20esimo posto e poi uscito di classifica a solo un anno di distanza.  Seguivano Campogalliano al 22esimo posto, poi Castelvetro (31esimo), Maranello (63esimo e più insicuro fra i modenesi), Fiorano (79esimo) e Nonantola (139esima).

NAZIONALE -  A dominare in maniera incontrastata la classifica del Sole24ore è l'Alto Adige, che annovera i primi tre borghi della graduatoria: Brunico, Vipiteno ed Egna. Seguono poi i centri del veronese quali Peschiera del Garda, Lazise e Bardolino. A completare la Top10 vi sono Sirmione (BS), Saluzzo (CN), Alba (CN) e Manerba del Garda (BS).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borghi Felici, sette comuni modenesi nella classifica 2015

ModenaToday è in caricamento