rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Sacca / Via Brasili Alberto, 91

La coop Caleidos cresce, una nuova sede e un libro sui profughi

Domani Caleidos inaugura un nuovo spazio in via Brasili a Modena. La cooperativa ha trovato negli ultimi anni una nuova dimensione, anche economica, nella gestione dell'accoglienza dei richiedenti asilo

Caleidos cooperativa sociale diventa più grande e presenta la nuova sede di via Brasili 91 a Modena - accanto al cinema Vittoria - che ospiterà gli uffici amministrativi. L’inaugurazione è in programma domani - martedì 21 marzo - alle 17.30; intervengono la presidente di Caleidos Elena Oliva, l'assessore al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli e gli operatori della cooperativa, che conta una sessantina di soci e 200 tra lavoratori dipendenti e collaboratori. 

La cooperativa sociale Caleidos, nata nel 1985 e aderente a Confcooperative Modena, oggi gestisce progetti e interventi in diverse aree: servizi per l’immigrazione, mediazione linguistico-culturale, servizi dedicati alle dipendenze patologiche e riduzione del danno, gestione di canili e attività correlate. 

Il 21 marzo 2014 è iniziata poi la gestione del progetto Mare Nostrum, che ha fornito una nuova dimensione alla coop, che oggi gestisce centinaia e centinaia di migranti nelle strutture d'accoglienza. Per questo motivo domani, a tre anni esatti dall’inizio di questa esperienza, durante l’inaugurazione della nuova sede viene presentato il libro intitolato “E poi sono arrivato a Modena. Storie di accoglienza nel progetto Mare Nostrum sul territorio modenese”. Attraverso immagini, racconti degli operatori, storie di donne e uomini migranti, il volume illustra il modello di accoglienza di Caleidos, la complessità progettuale e i diversi percorsi di integrazione realizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La coop Caleidos cresce, una nuova sede e un libro sui profughi

ModenaToday è in caricamento